Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Francesco Cafiso presenta a Pozzallo il suo ultimo disco ispirato al veliero "Irene of Boston"

Sul palco anche il pianista Mauro Schiavone e il pittore Giovanni Robustelli per una performance sulle onde delle sonorità mediterranee

francesco-cafiso-presenta-a-pozzallo-il-suo-ultimo-disco-ispirato-al-veliero-irene-of-boston
Quando
sabato 31 luglio 2021

Lo storico veliero britannico “Irene of Boston”, costruito in Cornovaglia nel 1914 e, dopo viaggi decennali nel mondo, approdato per sempre a Pozzallo, tornerà a solcare le onde. Non saranno quelle del mare ma quelle sonore. Un nuovo viaggio che rappresenta una rinascita, una nuova vita, in un mare senza tempeste, pieno di note e di sonorità mediterranee. 

Un percorso in musica che sarà dettato dall’estro artistico del sassofonista internazionale Francesco Cafiso. A quell’antico veliero ha voluto dedicare il suo ultimo disco “Irene of Boston” registrato con la London Symphony Orchestra. Un itinerario che idealmente riparte dalla “Balata”, quel luogo dove si è fermata eternamente l’imbarcazione, inizialmente consegnata alle cure degli addetti degli antichi cantieri navali, poi corrosa dalle intemperie e dal passare degli anni, nella vana attesa che chi di competenza potesse finanziarne il recupero. Un guscio di legno oggi di scarso valore economico ma oggetto prezioso dell’immaginario dei pozzallesi.
.
Una storia di mari e di marinai che Cafiso vuole fissare nel tempo ridando dignità e significato a quell’ammasso di tavole ormai arenate. E proprio in quel luogo della memoria bagnato dal mar Mediterraneo (i cantieri navali si sono trasferiti), il giovane musicista ha scelto di presentare le sue nuove dieci composizioni jazz in quello che sarà il primo concerto siciliano, interamente promosso dal Comune di Pozzallo, che anticipa le nuove date estive. Lo farà sabato 31 luglio, alle ore 21, insieme al pianista Mauro Schiavone, con cui ha arrangiato i brani, e al pittore Giovanni Robustelli, unendo sul palco musica e pittura estemporanea.
 
“Beyond Irene, dalla balata alle onde della musica” sarà un racconto onirico che attraverso la musica e i colori narrerà il nuovo viaggio simbolico del veliero britannico nell’inedito incontro con Corto Maltese, il famoso marinaio creato da Hugo Pratt nel 1967 nel primo fumetto dal titolo la “Ballata del Mare Salato”. Un luogo quasi simile alla “Balata” dove si trova il relitto di “Irene of Boston” notato casualmente dallo scrittore Marco Steiner, il più stretto collaboratore di Pratt, che ne ha approfondito le vicissitudini lanciando un progetto teatrale qualche anno fa.

Un viaggio che dunque ha il sapore del mito e che la straordinaria bravura di Cafiso e degli altri artisti coinvolti in questo progetto, saprà donarci in una serata-evento di grandissima valenza culturale. E non a caso gli spettatori giungeranno anche da altre province siciliane”. 
L'ingresso al concerto è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione già attiva presso lo Spazio Cultura Assenza. Il numero di posti è limitato e per tale ragione è stata organizzata una diretta social. 

Irene of Boston (Official Video)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia