Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Gasteropodi Cathedral, installazione di Barbara Uccelli

Riflessione sulla Sicilia, terra di migrazioni e incontro tra religioni diverse. Un'installazione che utilizza la sabbia e luci al neon

gasteropodi-cathedral-installazione-di-barbara-uccelli
Quando
da martedì 02 ottobre a domenica 21 ottobre 2018
  • Titolo - Gasteropodi Cathedral
  • Artista - Barbara Uccelli
  • Quando -  Inaugurazione 2 ottobre alle 18.00. Dal 2 al 21 ottobre 2018, dalle 9.00 alle 18.30. Ingresso Libero.
  • Dove - Oratorio di San Mercurio, cortile di San Giovanni degli Eremiti n.2, Palermo
  • A cura di - Daniela Brignone e Fortunato D’Amico
  • Evento promosso da - I-design Palermo, inserito nel programma di Palermo Capitale cultura e dei Collateral di Manifesta.
     

L’Oratorio di San Mercurio (in cortile San Giovanni degli Eremiti, a Palermo) ospita la mostra personale di Barbara Uccelli, dal titolo Gasteropodi Cathedral. Un’installazione, curata da Daniela Brignone e Fortunato D’Amico e organizzata quale anteprima di I-design, in occasione di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 e come Collateral di Manifesta 12.
 
L’oggetto di interesse dell’indagine artistica è Il territorio, inteso come luogo geografico ma anche come l’insieme delle culture che lo abitano. Crocevia di migrazioni internazionali, crogiolo di saperi, arti, religioni, il mare di Sicilia disegna i pirofili rocciosi e sabbiosi di un’ isola in cui da sempre coabitano DNA differenti, incroci di etnie provenienti dall’Europa, dall’Asia e dall’Africa occidentale. Gasteropodi Cathedral è un’installazione di simboli originati dalle diverse religioni, dalle fattezze di castelli modellati con la sabbia e l’apparenza di strutture instabili, poco consistenti e deperibili, illuminati dai neon che con la  loro luce rappresentano il Credo e la durabilità delle fede. Gli emblemi realizzati sono forme geometriche  che ritroviamo in quasi tutti i culti del mondo: triangolo, il cerchio, il quadrato, la croce uncinata, la mezzaluna, la stella, danno forma agli emblemi e definiscono lo spazio del  sacro dei principi etici  da comunicare.

Sagome ideali per contenere enti astratti di natura spirituale e mappe di termini ricorrenti dalle prospettive ampie  quali: cielo, terra, uomo, donna, divino, umano, che caratterizzano le aree di comunanza tra le discordanti posizioni religiose. Barbara Uccelli indaga le regioni dei simboli, volando sopra le parvenze e le mistificazioni superficiali,alla ricerca del comune denominatore  che rende simili gli intenti di ricerche spirituali solo esteriormente conflittuali. Tutte le religioni tendono a guidare i fedeli nel percorso di salvezza: dall’oscurità all’illuminazione, alla conquista della vita eterna. La luce di lunga durata dei neon di Gasteropodi Cathedral, costruito in materiale vitreo, illumina il buio e si contrappone alla sabbia, poco solidale e con una cattiva coesione. I castelli di sabbia nel corso del periodo espositivo andranno a disfarsi, mentre la luce al neon continuerà a permanere anche dopo la decadenza delle forme. La multiculturalità, l’interdisciplinarietà, la lettura delle differenze come elementi reali del sapere e della crescita della società civile, nell’arte di Barbara Uccelli sono i pilastri consistenti su cui fondare la concordia sociale.

L’artista - Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, Barbara Uccelli inizia un percorso di formazione artistica specializzandosi nella regia teatrale e nella coreografia. Approda al mondo dell'arte attraverso studi personali orientati alla contaminazione tra diverse forme di espressività. Inizia così una ricerca centrata non più sul mezzo espressivo ma sul risultato, i cui principali elementi di analisi sono la materia, il concetto e lo spazio. Tematiche quali il femmineo, la sostenibilità ambientale e sociale, lo studio dei luoghi e il recupero delle tradizioni, diventano strumenti di ispirazione dai quali hanno origine tutti i suoi lavori. L‘indagine documentale, sviluppata attraverso la lettura di libri e l’ascolto di racconti orali, nel suo evolversi genera la creazione di un'opera d'arte statica (fotografia, scultura) o dinamica (performance, video, installazione) e prosegue continuando ad esplorare nuovi approcci artistici. Ha realizzato mostre personali e collettive in spazi privati e pubblici, in Italia e all'estero. Attualmente vive e lavora a Milano.

Info
Ufficio Stampa I-Design
Alberto Samonà -  Cell. 347 6729966 albertosamona1@gmail.com
Gioia Sgarlata - Cell. 331 4039019 sgarlagioia@gmail.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia