Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Giornata Mondiale contro l'Omo-Lesbo-Transfobia

Coordinamento Palermo Pride propone una serie di attività per celebrarla

giornata-mondiale-contro-l-omo-lesbo-transfobia
Quando
da giovedì 16 maggio a domenica 19 maggio 2019

Dal 16 al 19 Maggio,  il Coordinamento Palermo Pride propone una serie di attività per celebrare la Giornata Mondiale contro l'Omo-Lesbo-Transfobia di Venerdì 17 Maggio. Un ciclo di eventi che segna l'avvio del percorso verso il Pride del 2019

Programma
Giovedì 16 Maggio

Ore 18.00 -  Officine Arcobaleno (via Rosa alla Gioamia, 2) incontro dal titolo “Il canto dei sireni”. Presentazione del libro “Il canto dei sireni. Invenzioni trans/singolari e psicoanalisi lacaniana” con l'autrice Mary Nicotra. Il libro indaga nuovi modi di nominarsi: transgender, cisgender, transessuale, queer. 
Intervengono: Liliana La Placa, psicologa e psicoterapeuta, responsabile consulenza psicologica Arcigay Palermo. Gaetana D'Agostino, psicologa e psicoterapeuta, vicepresidente di Altrapsicologia e Mary Nicotra, psicanalista, membro della Scuola Lacaniana di psicoanalisi, docente dell’istituto psicoanalitico di orientamento lacaniano IPOL.
Introduce: Daniela Tomasino, portavoce del Coordinamento Palermo Pride e di Arcigay Palermo.

Venerdì 17 Maggio
Ore 17.00 - Flash Mob in piazzetta Aragona - La manifestazione è organizzata in tutta Italia dalla rete Ready (Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere). Un grande lenzuolo sarà steso in piazza e ognuno potrà scrivere un pensiero e lasciare l'impronta della propria mano grazie alle vernici arcobaleno messe a disposizione dagli esponenti della rete Ready.
Ore 18.45 - Fiaccolata con partenza da vicolo Santa Caterina (adiacente piazza Pretoria) e arrivo alla chiesa Santa Chiara, si termina con un incontro ecumenico di preghiera.
Ore 19.00 - Enoteca Letteraria Prospero (Via Marche, 8 ): letture dal libro "Boy Erased, Vite cancellate" di Garrard Conley. Dialogano con la scrittrice Francesca Maccani Luigi Carollo ed Eugenia Nicolosi del Coordinamento Palermo Pride. L'Italia si unisce in occasione della Giornata Mondiale contro l'omofobia e la transfobia parlando di "Boy Erased. Vite cancellate", il diario da cui è tratto l'omonimo film (del 2018 scritto e diretto da Joel Edgerton).

Sabato 18 Maggio
Ore 18.30 - Candelai - “D'amore e di lotta” presentazione delle poesie di Audre Lorde e proiezione di “Litany for survivors” (lettura del componimento fatta dalla stessa Audre Lorde).
Intervengono: Silvia Antosa, docente di Letteratura inglese all'Università “Kore” di Enna, Maria Concetta Spinosa, presidente AITI Sicilia - associazione italiana traduttori e interpreti e due delle traduttrici dell'antologia e membri del Wit – Women in Translation: Maria Micaela Coppola, docente di Letteratura inglese all'Università di Trento e Anna Zani della Biblioteca delle Donne di Bologna.
Introduce: Luigi Carollo, portavoce del Coordinamento Palermo Pride.

Domenica 19 Maggio
Ore 17.30 - La Pasteria (Via Gaetano Sgarlata, 10) reading e incontro “#Parolescandalose: La Morte a Venezia di Thomas Mann”.
Intervengono: Margherita Cottone, docente di Letteratura tedesca all’Università di Palermo, Roberto Greco dell'associazione culturale la Stanza dei Balocchi.
Introduce: Luigi Carollo, portavoce del Coordinamento Palermo Pride. Thomas Mann pubblica “La morte a Venezia” (nell’originale “Der Tod in Venedig”) nel 1912. 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia