Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane

Il 23 Maggio le dimore storiche siciliane apriranno le porte per accogliere i visitatori

giornata-nazionale-dell-associazione-dimore-storiche-italiane
Quando
domenica 23 maggio 2021

Domenica 23 Maggio torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italianenumerosi castelli, rocche, palazzi gentilizi, ville, parchi e giardini siciliane apriranno le loro porte per accogliere tutti coloro che vorranno immergersi in luoghi unici per storia e patrimonio artistico-culturale. Mai come quest’anno, dopo i lunghi mesi di restrizioni, la Giornata Nazionale ADSI rappresenta un’importante occasione per riscoprire le bellezze del nostro Paese facendo visita a quei complessi monumentali che insieme costituiscono il più grande museo diffuso d’Italia. La loro riscoperta è determinante per far luce su un patrimonio troppo spesso ignorato, che non solo rappresenta la migliore storia e tradizione italiana, ma che – prima della pandemia – riusciva ad accogliere 45 milioni di visitatori l’anno. 

Un patrimonio di cui si fatica a comprendere e riconoscere l’immenso valore sociale, culturale ed economico, oscurando le molte professioni che si nascondono dentro a queste mura e giardini per le nuove generazioni. Si tratta di artigiani, restauratori, giardinieri e maestri vetrai: figure professionali che affiancano i proprietari custodi e senza le quali non sarebbe possibile garantire la manutenzione delle dimore storiche, dei loro giardini e degli oggetti d’arte che le adornano. Novità di quest’anno è il concorso fotografico in collaborazione con Photolux rivolto a tutti gli utenti di Instagram. Per partecipare basta caricare una foto sul proprio profilo usando l’hashtag #giornatanazionaleadsi2021. La giuria premierà soprattutto l’originalità degli scatti e selezionerà 25 fotografie che verranno esposte in una mostra presso Palazzo Bernardini a Lucca dal 4 al 26 settembre 2021, in concomitanza con la mostra dei vincitori del World Press Photo 2021.  

Anche quest’anno, per garantire il massimo rispetto delle misure di sicurezza previste dall’attuale contesto e consentire, allo stesso tempo, a tutti i visitatori di fruire di questi luoghi incantevoli, sarà necessario prenotare la propria visita e recarsi alla destinazione prescelta provvisti di mascherina e rispettando tutte le misure sanitarie in vigore.

Di seguito l’elenco delle aperture previste:
Provincia di Catania
• Palazzo Spadaro Libertini, Caltagirone

Provincia di Palermo
• Casa del Beato Giuseppe Puglisi, Palermo – Ass.ne N.le Case della Memoria
• Palazzo Lanza Tomasi, Palermo

Provincia di Ragusa
• Villa Spaccaforno, Modica

In particolare, sono previste le seguenti attività:
• A Palazzo Spadaro Libertini sarà possibile visitare la corte, lo scalone di ingresso e i saloni di rappresentanza. 
• Al Palazzo Lanza Tomasi sarà possibile visitare il Piano Nobile e la Biblioteca Storica di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
• A Villa Spaccaforno sarà possibile visitare il giardino, realizzato dal celebre Don Ettore Paternò del Toscano.

TRAILER GIORNATA NAZIONALE ADSI

INFO E PRENOTAZIONI 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia