Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Giornate FAI d'Autunno a Melilli

Per la prima volta due fine settimana con mille aperture in 400 città d’Italia

giornate-fai-d-autunno-a-melilli
Quando
da sabato 24 ottobre a domenica 25 ottobre 2020

Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020 secondo fine settimana con le GIORNATE FAI D’AUTUNNO, con mille aperture in 400 città d’Italia. L'edizione 2020 è dedicata a Giulia Maria Crespi, imprenditrice italiana fondatrice del FAI, scomparsa lo scorso luglio.

Storiche dimore signorili, castelli, giardini, sedi istituzionali, chiese, complessi conventuali e tante altre “chicche” come borghi, collezioni private, parchi, luoghi della produzione e del commercio solitamente riservati agli addetti ai lavori si sveleranno attraverso punti di vista insoliti e racconti che meraviglieranno i visitatori, soddisfacendo e, insieme, accrescendo il loro desiderio di sapere, la loro curiosità.

Le Giornate FAI d’Autunno chiudono la Settimana dedicata dalla Rai ai beni culturali in collaborazione con il FAI. Dal 12 al 18 ottobre, infatti, la Rai racconterà luoghi e storie che testimoniano la varietà, la bellezza e l’unicità del nostro Paese: una maratona televisiva e radiofonica di raccolta fondi a sostegno del FAI, per sensibilizzare sempre più italiani sul valore del nostro straordinario patrimonio artistico e paesaggistico e per promuoverne la partecipazione attiva.

L’altra Melilli, la bellezza ritrovata
Sabato 24 e domenica 25 ottobre

Melilli sorge nell'ex feudo Mezzamontagna sulle colline dei Monti Iblei. Il paese vanta una storia antichissima e molti studiosi fanno risalire la sua origine all’antica Hybla o ad uno dei villaggi che costituivano la grande città sicula (Styella o Tiella, “Castello di Megaride”, assediato e non espugnato da Nicia), governata dal re Iblone. Ricca di un incredibile patrimonio storico artistico e naturalistico è considerata la perla degli iblei. Ma il vero attrattore della cittadina è la Basilica di San Sebastiano, meta da secoli di pellegrinaggi durante festa del Santo Patrono il 3 maggio. Per l'occasione sarà anche visitabile in via del tutto eccezionale la Pirrera di Sant'Antonio, una enorme cava di pietra in grotta in uso da centinaia di anni. Le pareti alte in alcuni tratti anche 30 metri racchiudono il luogo, unico nel suo genere, in una atmosfera magica e surreale. Un percorso cittadino permetterà di visitare anche la ottocentesca fabbrica dei fuochi d'artificio, la Chiesa Madre, il sentiero delle Cento Scale, il Parco San Sebastiano e la Chiesa della Madonna delle Grazie.

Info
Prenotazione online consigliata su www.giornatefai.it perchè i posti sono limitati
Programma completo della manifestazione

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia