Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Giornate FAI per le Scuole alla Chiesa Madre di Palma di Montechiaro

Centinaia di luoghi identitari raccontati su Instagram dagli studenti Apprendisti Ciceroni del FAI

giornate-fai-per-le-scuole-alla-chiesa-madre-di-palma-di-montechiaro
Quando
da giovedì 11 marzo a venerdì 12 marzo 2021

Da Lunedì 8 a Sabato 13 Marzo, il FAI – Fondo Ambiente Italiano presenta le Giornate FAI per le scuole che, da nove anni, dedicate al mondo della scuola, quest’anno in un’edizione completamente digitale.

Gli studenti, formati dai volontari del FAI in collaborazione con i docenti, saranno chiamati ancora una volta a mettersi in gioco in prima persona, per scoprire da protagonisti la ricchezza del patrimonio culturale italiano e raccontarla ai loro pari, ma quest’anno lo faranno in centinaia di visite guidate online, con video in diretta Instagram e in differita sui canali IGTV delle Delegazioni FAI, visibili da tutti anche sul sito www.giornatefaiperlescuole.it

Oltre 4000 Apprendisti Ciceroni, 700 video in programma, di cui 122 in diretta nella sola giornata di mercoledì 10 marzo, e 264 luoghi da visitare online, quasi 50 in più dell’edizione del 2019. La manifestazione di quest’anno porta alla luce i luoghi che i giovani considerano importanti per il loro valore identitario, perché in essi riconoscono la loro identità e la loro storia, e che meritano pertanto di essere conosciuti, preservati e valorizzati per il futuro.

A Palma di Montechiaro è possibile visitare in streaming la Chiesa Madre di Palma
La chiesa presenta una pianta basilicale a tre navate con transetto e presbiterio. Al termine del coro sono situate le due cappelle dedicate al SS. Sacramento e alla Madonna del Rosario. La cappella del SS. Sacramento, interamente rivestita con marmi policromi è dotata di volta a botte riccamente decorata ed è impreziosita da un affresco raffigurante scene bibliche. In fondo alla cappella, l’altare marmoreo è sormontato da un reliquario con Crocifisso ligneo settecentesco. La cappella della Madonna del Rosario è interamente rivestita in legno riccamente intarsiato. In fondo all’abside è collocato l’altare sormontato da una nicchia che ospita la statua lignea della Madonna del Rosario, che può scorrere lungo binari nascosti. Ai lati della cappella medaglioni lignei dipinti mostrano scene religiose. Lungo le navate laterali sono disposte varie cappelle contenenti sculture e altari sormontati da grandi pale dipinte dal pittore Domenico Provenzani.

ORARIO TRASMISSIONI
Giovedì 11 marzo: 16:00
Venerdì 12 marzo: 11:30

Info e prenotazioni delle visite
Consultare il sito internet www.giornatefaiperlescuole.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia