Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Giornate FAI per le scuole alla garitta ed al porticciolo di Santa Tecla

Centinaia di luoghi identitari raccontati su Instagram dagli studenti Apprendisti Ciceroni del FAI

giornate-fai-per-le-scuole-alla-garitta-ed-al-porticciolo-di-santa-tecla
Quando
venerdì 12 marzo 2021

Da Lunedì 8 a Sabato 13 Marzo, il FAI – Fondo Ambiente Italiano presenta le Giornate FAI per le scuole che, da nove anni, dedicate al mondo della scuola, quest’anno in un’edizione completamente digitale.

Gli studenti, formati dai volontari del FAI in collaborazione con i docenti, saranno chiamati ancora una volta a mettersi in gioco in prima persona, per scoprire da protagonisti la ricchezza del patrimonio culturale italiano e raccontarla ai loro pari, ma quest’anno lo faranno in centinaia di visite guidate online, con video in diretta Instagram e in differita sui canali IGTV delle Delegazioni FAI, visibili da tutti anche sul sito www.giornatefaiperlescuole.it

Oltre 4000 Apprendisti Ciceroni, 700 video in programma, di cui 122 in diretta nella sola giornata di mercoledì 10 marzo, e 264 luoghi da visitare online, quasi 50 in più dell’edizione del 2019. La manifestazione di quest’anno porta alla luce i luoghi che i giovani considerano importanti per il loro valore identitario, perché in essi riconoscono la loro identità e la loro storia, e che meritano pertanto di essere conosciuti, preservati e valorizzati per il futuro.

Venerdì 12 marzo alle ore 11:00 in streaming una visita alla garitta ed al porticciolo di Santa Tecla
Sorge sulla punta dell’Apa e in dialetto si chiama "Garitta i l’Apa", cioè garitta dell’Apa. Si tratta di un tipo di costruzioni molto diffuso in età medievale e moderna. La garitta di vedetta veniva costruita con lo scopo di proteggere una sentinella e consentirgli la difesa dell’area, oltre che offrirgli un’ampia visuale sull’orizzonte.

Info e prenotazioni delle visite
Consultare il sito internet www.giornatefaiperlescuole.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia