Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Giornate FAI per le Scuole alle mura elimo-puniche di Erice

Centinaia di luoghi identitari raccontati su Instagram dagli studenti Apprendisti Ciceroni del FAI

giornate-fai-per-le-scuole-alle-mura-elimo-puniche-di-erice
Quando
da mercoledì 10 marzo a giovedì 11 marzo 2021

Da Lunedì 8 a Sabato 13 Marzo, il FAI – Fondo Ambiente Italiano presenta le Giornate FAI per le scuole che, da nove anni, dedicate al mondo della scuola, quest’anno in un’edizione completamente digitale.

Gli studenti, formati dai volontari del FAI in collaborazione con i docenti, saranno chiamati ancora una volta a mettersi in gioco in prima persona, per scoprire da protagonisti la ricchezza del patrimonio culturale italiano e raccontarla ai loro pari, ma quest’anno lo faranno in centinaia di visite guidate online, con video in diretta Instagram e in differita sui canali IGTV delle Delegazioni FAI, visibili da tutti anche sul sito www.giornatefaiperlescuole.it

Oltre 4000 Apprendisti Ciceroni, 700 video in programma, di cui 122 in diretta nella sola giornata di mercoledì 10 marzo, e 264 luoghi da visitare online, quasi 50 in più dell’edizione del 2019. La manifestazione di quest’anno porta alla luce i luoghi che i giovani considerano importanti per il loro valore identitario, perché in essi riconoscono la loro identità e la loro storia, e che meritano pertanto di essere conosciuti, preservati e valorizzati per il futuro.

VISITA IN STREAMING DELLE MURA ELIMO-PUNICHE DI ERICE
Le millenarie Mura Elimo-Puniche di Erice risalgono al VII secolo a.C. e sono anche chiamate “ciclopiche” perché secondo la leggenda furono i Ciclopi a realizzarle mettendo uno sopra l'altro i grandi massi megalitici. Lungo la cinta muraria, dove ancora sono ben visibili i torrioni, si trovano le tre porte di accesso al centro abitato di Erice, ovvero Porta Trapani, Porta Carmine e Porta Spada, più alcune postierle, piccole vie di accesso che anticamente venivano usate per assicurare i rifornimenti. In alcune parti sono ancora visibili misteriose lettere puniche che secondo la tradizione avrebbero questo significato: "Le mura hanno occhi per vedere il nemico, bocca per stritolarlo e sono la casa sicura dei suoi abitanti". Le Mura Elimo-Puniche sono costeggiate dal sentiero del bosco, dove è possibile passeggiare tra i silenzi del meraviglioso polmone verde di Erice e il carico di storia e leggende di questo monumento di 2.500 anni fa.

Giorni e orari della trasmissione:
Mercoledì 10 marzo, ore 10.30, 11, 12 e 12.30; 
Giovedì 11 marzo, ore 10.30, 11, 12 e 12.30.
A cura degli Apprendisti Ciceroni dell’IPSEOA Ignazio. e Vincenzo Florio.

Info e prenotazioni delle visite
Consultare il sito internet www.giornatefaiperlescuole.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia