Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Giornate sciasciane: 'La Sicilia, il suo cuore'

Approfondiranno l’unico testo di poesia vergato dallo scrittore: 'La Sicilia, il suo cuore'

giornate-sciasciane-la-sicilia-il-suo-cuore
Quando
da martedì 20 novembre a mercoledì 21 novembre 2018

Nella sala delle conferenze della Fondazione Sciascia a Racalmuto, il 20 e il 21 Novembre, avranno luogo le 'Giornate Sciasciane' che approfondiranno l’unico testo di poesia vergato dallo scrittore: “La Sicilia, il suo cuore”. Il rapporto tra Sciascia ed il testo poetico fu segnato da un interesse e da una operosità durati ben poco, perché, come ebbe a sostenere lo stesso scrittore, il testo poetico richiede – naturalmente – un particolare impegno ed una operazione lenta di affinamento del linguaggio e delle strutture espressive. Pur con queste riserve da parte dello stesso scrittore, la rilettura de “La Sicilia, il suo cuore” ha comportato, nell’occasione del convegno, una coinvolgente e soddisfacente esperienza segnata dall’apprezzamento di uno stile poetico moderno, interessante, nutrito di profonde esperienze letterarie e poetiche, e segnato da una continua scoperta e valorizzazione dei temi che sono evidenti nelle opere in prosa.

Anche con lo specifico linguaggio poetico la coscienza civile sciasciana è sempre vigile e attenta. I quasi cinquecento studenti delle scuole superiori della provincia di Agrigento, Caltanissetta e Catania che si sono cimentati con la lettura e l’approfondimento dei testi poetici parteciperanno alle due giornate proponendo i risultati delle loro ricerche in una sorta di full immersion nei temi poetici sciasciani col solo scopo di dare un contributo alla piena conoscenza di uno scrittore che ha saputo esprimere una forte coscienza civile nelle plurime esperienze di partecipazione alla vita culturale, sociale, letteraria e politica dell’Italia negli anni della sua attività.

Le due giornate di studio, che saranno aperte da un indirizzo di saluto del Direttore Scientifico della Fondazione Prof. Antonio Di Grado, saranno coordinate dal prof. Zino Pecoraro. 

Proporranno le loro relazioni: 
il poeta Nino De Vita, la prof.ssa Rosalia Centinaro, la prof.ssa Lavinia Spalanca, oltre che lo stesso prof. Zino Pecoraro.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia