Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Gli arabi e i normanni in Sicilia

I monumenti dichiarati Patrimonio UNESCO

gli-arabi-e-i-normanni-in-sicilia
Quando
giovedì 14 dicembre 2017

Giovedì 14 dicembre alle ore 17:00, presso la sala conferenze di Banca Nuova (Via G. Cusmano, 56 – Palermo), si terrà un incontro dal titolo “Gli arabi e i normanni in Sicilia. I monumenti dichiarati Patrimonio UNESCO”. Organizzato da Edizioni d'arte Kalós. L'incontro verrà moderato da Maria Antonietta Spadaro.

Interverranno
Rita Cedrini, già docente di antropologia culturale
Ferdinando Maurici, medievalista
Vittorio Noto, architetto

Durante gli interventi si farà riferimento alle pubblicazioni della casa editrice dedicate all'argomento: “Palermo araba”, “Palermo normanna”, “Itinerario arabo-normanno. Il patrimonio dell'Unesco a Palermo, Monreale e Cefalù” e il più recente “Guida alla Sicilia normanna”. 

Guida alla Sicilia normanna. Alle pietre della storia normanna si è rivolto il più recente studio di Vittorio Noto, testimonianze di storia lontana che raccontano le ragioni dell’insediamento, manifestano le finalità dell’erigere, esplicitano il rimando simbolico di un credo. Non soltanto eredità del grande museo en plein air del nostro territorio, ma racconto di coloro che hanno contribuito a tessere le trame del destino di intere comunità. […] La guida si pone come un invito a un tour tematico dai più conosciuto soltanto nelle sue espressioni più pubblicitate, per diventare, invece, percorso di conoscenza di radici lontane che è possibile riscontrare ancora oggi anche nel retaggio dei tratti somatici della gente di Sicilia».

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia