Gorghi Tondi e degustazione in cantina

Organizzato dalla Cooperativa Silene

Quando
domenica 10 novembre 2019
gorghi-tondi-e-degustazione-in-cantina

La Cooperativa Silene, per festeggiare degnamente il giorno di San Martino, vi propone un’escursione nella riserva Lago di Preola e Gorghi Tondi, a conclusione della quale sosteremo in cantina (www.gorghitondi.it) per una degustazione di vini accompagnata da un piccolo buffet di prodotti locali. “ma per le vie del Gorgo/ dal ribollir de’ tini/ va l’aspro odor de i vini /l’anime a rallegrar”.A San Martino, si sa, tutto il mosto diventa vino.

E’ il vino è sempre stato un fedele compagno degli escursionisti silenici. Magnificato da poeti di ogni epoca, il “vino eleva l’anima e i pensieri, e le inquietudini si allontanano dal cuore dell’uomo” come scrisse Pindaro perché, in fondo “Il bronzo è lo specchio del volto, il vino quello della mente”. E Gesù alle nozze di Cana non trasformò forse l’acqua in vino? Al fondo di un calice chi di noi non ha trovato le parole per confessare un amore, una poetica ispirazione vacua come la rugiada, un minuscolo frammento di eternità?

Per festeggiare degnamente il nettare di vino divino la Cooperativa Silene dapprima in una piacevole passeggiata in uno dei frammenti di territorio più suggestivi del trapanese: i Gorghi Tondi e in seguito a visitare l’omonima prestigiosa cantina (https://www.gorghitondi.it/) dove degustare in piacevole allegria calici di buon vino accompagnati da un piccolo buffet di prodotti locali. Ubicati a poca distanza da Mazara del Vallo, i Gorghi Tondi con il vicino Lago Preola costituiscono un insieme di 5 specchi d' acqua dolce costiera: il lago Preola appunto, il pantano Murana, il Gorgo alto, medio e basso.

Si sono originati dalla falda affiorante in corrispondenza di una depressione carsica e sono circondati da vigneti, flora ripariale, un boschetto di querce fra cui l’importante quercia spinosa e una ricchissima fauna. E' infatti un luogo di sosta fondamentale per gli uccelli migratori che in questa stagione si fermano sulle rive dei laghetti, con attenzione si possono ammirare folaghe, gallinelle, germani reali, moriglioni, alzavole, tuffetti e marzaiole. Durante la passeggiata, prima di spostarsi per la cantina, consumeremo il pranzo a sacco a carico dei partecipanti. La visita in cantina comprende: tour vigneto+ tour cantina e degustazione tre vini linea territoriale e un buffet di prodotti locali.

Raduno - per chi parte da Palermo, domenica 10 novembre alle ore 8,15 a Piazzale Lennon/Giotto (pressi terminal AST) e partenza un quarto d’ora dopo con mezzi propri.

  • Note tecniche dell’escursione:
  • Difficoltà: facile.
  • Tempo di cammino: 3 ore circa
  • Dislivello complessivo: trascurabile.
  • Rientro previsto alle 18.30 circa
  • Quota di partecipazione (include contributo Silene e tour in cantina + degustazione): Adulti 25 euro; studenti universitari e ragazzi da 12 a 18 anni, 20 euro. I bambini fino ai 11 anni saranno nostri ospiti
  • Prenotazione obbligatoria entro venerdi’ 8 novembre previo superamento dei posti disponibili

    Informazioni e prenotazioni
    Calogero: 333 1526549
    calogero@silenecoop.org
    www.silenecoop.org

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia