Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Giorno della Memoria

In occasione del Giorno della Memoria per commemorare le vittime dell’Olocausto

giorno-della-memoria

Due gli appuntamenti quest’anno che il Goethe-Institut Palermo propone, nella settimana in cui ricorre il Giorno della Memoria, per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Info
Goethe-Institut Palermo

Cantieri Culturali alla Zisa
Via Paolo Gili, 4 - Palermo
Tel. 091 6528680
programma@palermo.goethe.org
www.goethe.de/palermo

Programmazione

Hannas Schlafende Hunde - di Andreas Gruber

martedì 23 gennaio 2018
Goethe Institute - Palermo
leggi tutto
Hannas Schlafende Hunde - di Andreas Gruber

Martedì 23 gennaio alle ore 18.30, avrà luogo la proiezione del film, in versione originale con sottotitoli italiani, Hannas Schlafende Hunde (tit. internazionale Hanna’s Sleeping Dogs) di Andreas Gruber, con la giovanissima rivelazione Nike Seitz.

Regia: Andreas Gruber
Sceneggiatura: Andreas Gruber
Fotografia: Martin Gressmann
Musica: Gert Wilden
Interpreti: Hannelore Elsner, Nike Seitz, Franziska Weisz, Johannes Silberschneider
Produzione: Andreas Gruber, Fritjof Hohagen
Germania-Austria, 2016, 120’, v.o. con sott. in italiano
Nell’ambito del cineclub “la deutsche vita” e della rassegna cinematografica “Il migliore dei mondi possibili”

Anche se la Seconda Guerra Mondiale è finita, nelle teste di alcuni ancora non lo è. Sono gli anni dell’infanzia per Johanna, che ha nove anni e un’unica passione: cantare. Ma i genitori le proibiscono qualsiasi cosa che la renda felice: il suo compito è crescere da brava cattolica e di dare nell’occhio il meno possibile. Johanna comincia allora ad indagare sul perché del comportamento dei genitori e scopre la sua vera identità, per metà ebraica. Di un’atmosfera densa e con un’attenzione minuziosa alla psicologia dei personaggi, il film si dispiega così come un avvincente dramma generazionale e di società che, grazie anche alla recitazione convincente degli attori, lascia un segno profondo.

Per gli istituti scolastici interessati, sono previste proiezioni di mattina in giorni e orari da concordare.

Info
Goethe-Institut Palermo

Cantieri Culturali alla Zisa
Via Paolo Gili, 4 - Palermo
Tel. 091 6528680
programma@palermo.goethe.org
www.goethe.de/palermo

Reading-Concerto - La gita delle ragazze morte

venerdì 26 gennaio 2018
Goethe Institute - Palermo
leggi tutto
Reading-Concerto - La gita delle ragazze morte

Venerdì 26 gennaio 2018 ore 21.15, presso il Goethe-Institut Palermo (Sala Wenders, Cantieri Culturali alla Zisa) il Reading-Concerto La gita delle ragazze morte, di Anna Seghers. Traduzione italiana a cura di Rita Calabrese, con Maria Teresa de Sanctis (voce recitante, regia) e Fabio Rizzo (composizione, pianoforte, sassofono, percussioni). Ingresso libero

Der Ausflug der toten Mädchen - La gita delle ragazze morte (1943-44) è uno dei più bei racconti della letteratura tedesca del ‘900, un viaggio nel tempo attraverso trent'anni di storia tedesca, il ricordo di una gita scolastica in prossimità della Prima Guerra Mondiale, il triste destino delle compagne di scuola ebree con l'avvento del nazismo. Una visione femminile dell'ebraismo, ricca di riferimenti autobiografici, ad opera di una scrittrice, Anna Seghers, pseudonimo di Netty Reiling, celebrata, al tempo del Muro, a Ovest come poetessa ufficiale e subalterna del regime totalitario e, nella Repubblica Democratica Tedesca, suo malgrado, come icona dell'antifascismo. Una scrittrice che la Germania riunificata ha incluso fra i suoi grandi autori classici della letteratura. I diversi piani narrativi e la coralità delle storie offrono infiniti spunti per una messa in scena che qui sarà affidata unicamente alla voce e alla musica, con composizioni originali eseguite dal vivo, che restituiranno sulla scena tutta la ricchezza di questo racconto, tradotto in Italia da Rita Calabrese (ediz. Marsilio, 2010).

Maria Teresa de Sanctis attrice, drammaturga e regista teatrale palermitana. È alla guida del Gruppo Teatro Totem di Palermo, compagnia attiva nell’ambito della formazione e nella produzione di spettacoli. Ha preso parte a diverse produzioni teatrali in Italia e all’estero (Kettering nel Northamptonshire, Festival Fringe di Edimburgo, una regia in Germania a Brema) e ha lavorato nel cinema, tra gli altri con Giuseppe Tornatore (“Baaria”, 2009) e per la RAI (“Le avventure del giovane Montalbano”). Per il teatro ha lavorato con Salvo Licata, Walter Manfrè e Franco Scaldati. È direttore artistico della rassegna di teatro, danza, video, musica e poesia “Il suono e le parole”, da lei ideata e giunta alla VI edizione. Oltre ad aver scritto diversi lavori teatrali, ha pubblicato due raccolte di racconti: “Il prato e il pozzo”, ed. La Zisa (2008), “Acqua e sale”, 18:30 edizioni (2009).  

Fabio Rizzo compositore e musicista palermitano. Ha studiato da autodidatta sassofono, tromba e pianoforte. Come compositore ha scritto musica da camera, concerti per organici e strumenti vari, musica sinfonica e corale. Alcuni dei suoi lavori sono stati utilizzati in trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali. Nel 1997 ha composto la sua prima opera lirica, “ ‘A Rota” su libretto in siciliano di Paolo Catalano e, nel 2002, l’ opera “Frambù”, su libretto di Renato Pace. Nel 1999, in occasione del centenario della nascita di Duke Ellington, ha composto su commissione la “Ellingtonian Suite”, opera eseguita a Washington, Bruxelles, Roma e Palermo. 
In ambito jazz ha collaborato con diversi musicisti, tra cui Enzo Randisi, Claudio Lo Cascio, Gianni Cavallaro, Giorgio Rosciglione, Gegé Munari, Salvatore Bonafede, Stefano D’Anna, Rosalba Bentivoglio, Alberto Alibrandi, Furio Di Castri, Paul McCandless e tanti altri.
Materiali stampa scaricabili: https://ablage.goethe.de/?f=19734d8d33

Info
Goethe-Institut Palermo

Cantieri Culturali alla Zisa
Via Paolo Gili, 4 - Palermo
Tel. 091 6528680
programma@palermo.goethe.org
www.goethe.de/palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia