Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I "Neri", di Franco Sarnari

Alle Quam di Scicli, sintesi massima della ricerca dell’artista ottantaseienne

i-neri-di-franco-sarnari
Quando
da sabato 13 luglio a mercoledì 21 agosto 2019

Da Sabato 13 Luglio, presso le Quam Scicli (Via Francesco Mormino Penna, 79 - Scicli) 'Neri Sarnari', la mostra monografica dedicata al ciclo dei ‘Neri’, sintesi massima della ricerca dell’artista ottantaseienne Franco Sarnari. A cura di Antonio Sarnar.

Date e Orari - Si può visitare dal 13 Luglio al 21 Agosto. Da Martedì a Sabato dalle 10.00-13.00 e dalle 17.00-21.00. Domenica e festivi dalle 18.00-21.006 al 26 Agosto. Tutti i giorni dalle ore 18.30-23.30.

Molte le opere inedite, in un percorso in cui le tele, solo apparentemente nere, sono affiancate ad opere degli altri cicli, proponendo, passo dopo passo, un ricco dialogo tra i diversi progetti linguistici, dagli anni Sessanta ad oggi. Obbiettivo della mostra è comprendere le corrispondenze della ricerca di Sarnari, dalle opere sull’amore degli anni Sessanta alle ‘Cancellazioni’ degli anni Novanta, e il perché questo ciclo così ermetico ne sia la più sensibile conclusione.

Comprendere la ricerca di questo autore si può, e l’immersione nel linguaggio dei Neri sembra essere fondamentale, come fosse una sorta di chiave di lettura dell’intera ricerca, complessa e lunga sessant’anni. Mostra interessante anche perché, sebbene in ritardo, l’autore ha ricevuto i dovuti riconoscimenti critici per ognuno di quei cicli di opere che, all’inizio erano parsi smarrimenti, e che invece oggi risultano punti di forza. 

In mostra una tela del 1969, “Studio per l’Oda”, e poi il “Nero con bordo grigio” esposto per la seconda partecipazione alla Biennale di Venezia, e poi la grande tela “Controluce a Sampieri”, ma anche alcuni bozzetti, da cui si comprende il complesso processo di realizzazione della materia ‘nera’. 
L’inaugurazione è per sabato 13 luglio alle 20.00 alla galleria Quam di Scicli, dove è prevista la presenza dell’autore.>>

Info
Tel. 0932 931154
Pagina Facebook Quam Scicli
info@quamarte.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia