Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I Tesori dell'Arte - Apertura straordinaria a Palazzo Pantelleria Varvaro

Organizzata dall'Associazione di promozione sociale TACUS Arte Integrazione Cultura

i-tesori-dell-arte-apertura-straordinaria-a-palazzo-pantelleria-varvaro
Quando
domenica 27 maggio 2018
  • Apertura straordinaria e visita a Palazzo Pantelleria Varvaro
  • Raduno dei partecipanti - domenica 27 maggio alle ore 19:30, presso l'ingresso del palazzo sito in Piazza Giovanni Meli, 5. 
  • Contributo di partecipazione è di € 7 comprensivo di ticket d'ingresso, guida e whisper.
  • Info - L'evento è aperto a tutti previa prenotazione obbligatoria al 320 2267975. Le prenotazioni saranno chiuse venerdì 25 maggio.
  • www.tacus.itinfo@tacus.it
     

Continuano gli appuntamenti de “I tesori dell'Arte”, la rassegna di visite organizzate dall'Associazione di promozione sociale TACUS Arte Integrazione Cultura per scoprire e promuovere il ricco patrimonio artistico – architettonico di Palermo e della Sicilia. In programma, domenica 27 maggio, in fascia serale, l'apertura straordinaria e la visita guidata degli interni di Palazzo Pantelleria Varvaro.

Innalzato nel cuore del centro storico di Palermo, tra largo Cavalieri di Malta e piazza G. Meli, il palazzo, storica dimora della potente famiglia Requesens, si articola attorno ad un grande cortile dove campeggia, imponente, un ficus magnolia, piantato nel 1896 da Francesco Varvaro Pojero. Passato, tra il XVI e il XVIII secolo, dalla proprietà dei Requesens a quella dei Varvaro, subisce diverse ristrutturazioni che ne modificano l'impronta medievaleggiante originaria. Tipica della ristrutturazione tardo settecentesca è la cosiddetta “sala dell'alcova”, in stile rococò, e i grandi saloni finemente decorati con tempere raffiguranti scene mitologiche firmate da Giovanni Enea.

Ad accompagnare i visitatori, in qualità di guida d'eccezione, sarà il padrone di casa, Giuseppe Varvaro che, attraverso i racconti ed aneddoti, farà rivivere il luogo e la sua storia.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia