Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Carnevale di Avola con i suoi Ballerini, Ruffiani, Massari e Micheli

Sfilano carri allegorici, infiorati e gruppi mascherati

il-carnevale-di-avola-con-i-suoi-ballerini-ruffiani-massari-e-micheli
Quando
da giovedì 16 febbraio a martedì 21 febbraio 2023

Ballerini, Ruffiani, Massari e Micheli sono le maschere tradizionali del Carnevale Avolese, giunto alla 60esima edizione. Dal 16 al 21 Febbraio, si rinnova l'appuntamento con le maschere tradizionali, le sfilate di carri allegorici e infiorati e con l'esibizione dei gruppi mascherati.

Si comincia nel primo pomeriggio del Giovedì Grasso quando, per le strade, inizia a girare il Re Carnevale, accompagnato dal suono della banda musicale. Successivamente, in Piazza Umberto I si svolge un defilè di bambini in maschera con premiazione della più bella.

Nel pomeriggio di Domenica invece, da Piazza Esedra parte una grandiosa sfilata di carri allegorici, gruppi folkloristici, carretti siciliani e comitive in costume.

La sera si suona in piazza Umberto I e la gente balla o passeggia mentre piovono coriandoli e stelle filanti. Il Lunedì è dedicato quasi esclusivamente alla recita delle "storii", la cui tradizione è stata felicemente ripresa con la partecipazione di numerosi poeti che accorrono anche da vari centri della provincia.

La giornata del Martedì è dedicata alle prove finali della gara di poesie dialettali e ad una sfilata simile a quella della Domenica. Nella tarda serata, al centro della Piazza Umberto I, viene bruciato Re Carnevale, tra la musica e il divertimento della gente.

Per consultare il programma completo CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia