Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Castello di Pietratagliata

Organizzato da Passo Passo Trekking

il-castello-di-pietratagliata
Quando
sabato 12 gennaio 2019
  • Appuntamento - Sabato 12  Gennaio ore 9:30 a Dittaino, all’uscita dall’autostrada. Fine escursione alle 16,30. Utilizzo mezzo proprio.
  • Difficoltà - Facile/Media 
  • Attrezzatura Consigliata - Abbigliamento da trekking invernale, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, torcia, scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo, 
  • Pranzo a sacco a carico dei partecipanti.
  • Contributo - Euro 10 per i soci (inserire numero di tessera nella prenotazione), 15 euro per i simpatizzanti dell’associazione, comprensivi di spese organizzazione, guida.
  • Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile. Il costo associativo è di 20 euro per il 2019, il rinnovo per i soci è di 15 euro. I ragazzi sotto i 12 non pagano contributo.
  • Prenotazione - va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail (info@passopassotrekking.it). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenenza. Max 25 partecipanti. Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati. Non teniamo conto delle prenotazioni su facebook. Per i soci nella prenotazione è obbligatorio inserire il numero di tessera. Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.


Sabato 12 Gennaio, Passo Passo Trekking vi propone una magnifica escursione per boschi e colline fino al bellissimo complesso roccioso dove sorge il castello nella roccia, quello di “Pietratagliata”.  Un bellissimo viaggio che ci porterà a conoscere questa zona della Sicilia centrale nel territorio di Enna, un polmone verde all’interno di un’area che ha subito uno sfruttamento da parte dell’uomo per secoli e che oggi ha ritrovato un suo splendore.

Il nome del castello deriva dai diversi ambienti ricavati nella roccia, compresi i piani nobili, il tutto edificato su quattro livelli. Il complesso roccioso su cui si erge il castello è un enorme blocco di quarzarenite, che si stende nella vallata come fosse il dorso di un dinosauro, luogo ideale dove poter ammirare il volo e ascoltare i suoni dei Corvi Imperiali (Corvus corax), che hanno scelto questo luogo per nidificare. Animale, al contrario di quello che si pensi, ormai molto raro e scomparso in molte zone d’Italia, circa 4000 coppie nidificanti in tutto il territorio italiano. Animale di un’intelligenza incredibile con un’apertura alare che può raggiungere il metro e trenta, ci accompagnerà con il suo tipico gracchiare lungo il nostro percorso. Camminare lungo le colline degli Erei, che in questo periodo si tingono di verde come fossero delle montagne irlandesi con l’imponente torre maschio del castello di Gresti che ci guiderà come un faro verso di lei è un’emozione da non perdere.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia