Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Collesano Cheese Festival e le eccellenze casearie madonite

Dal 16 al 18 agosto, masterclass, concorsi e degustazione di piatti a base di formaggio

il-collesano-cheese-festival-e-le-eccellenze-casearie-madonite
Quando
da martedì 16 agosto a giovedì 18 agosto 2022

Il formaggio è l’elemento principe del COLLESANO CHEESE FESTIVAL che si terrà dal 16 al 18 agosto nel paese madonita. L’evento, organizzato dalla Proloco, nasce con l’obiettivo di valorizzare le produzioni casearie di qualità in un modo diverso: il formaggio, infatti, non sarà un solista ma una nota di “spartiti gustativi” che delizieranno i sensi dei partecipanti.

Il borgo di Collesano, crocevia di leggende, miti, mete naturalistiche e culinarie, durante il festival, diventerà la vetrina delle eccellenze produttive madonite legate al formaggio.

Tutti gli eventi si svolgeranno lungo un vero e proprio “Viale del Gusto” allestito nel centro storico del paese. Sarà un vero e proprio “viaggio sensoriale” attraverso “tappe di gusto” partendo dalla convinzione che la produzione casearia rappresenta una delle principali forme di espressione storico - culturale di un territorio oltre ad essere anche base importante per la costruzione di strumenti di promozione produttiva e turistica.

La “rassegna” si pregia della collaborazione di importanti partner tecnici e istituzionali tra i quali il Comune di Collesano, l’Ente Parco delle Madonie, l’I.P.S.S.E.O.A di Cefalù, Gianni Paternò di Allfoodsicily, Casale Drinzi, Cooperativa Rinascita, Pasta Bia, Gruppo Giaconia, E’Vino enoteca, ABS Professional associazione di bartender ed altre ancora.

Programma
Martedì 16 Agosto
Ore 21 - Chiostro Santa Maria di Gesù con la "Cheese & Wine" una Masterclass su formaggi madoniti e vini siciliani, durante la quale, guidati da sommeliers e da nutrizioniste, si degusteranno formaggi locali e importanti etichette siciliane.

Mercoledì 17 Agosto
Ore 21 - Piazza Mazzini si terrà "CheeseChef", concorso di Cucina Popolare Casalinga (per non professionisti), in occasione della quale, nel contesto del “teatro naturale di “Carricaturi”, appassionati/e di cucina si sfideranno presentando piatti della tradizione popolare che tra gli ingredienti dovranno avere almeno uno dei formaggi madoniti indicati nell’apposito Regolamento. I piatti saranno valutati e premiati da una giuria tecnica. Madrina della serata sarà Azzurra D’Arpa concorrente di Masterchef.

Giovedì 18 Agosto
Ore 17.00 - Via Roma e C.so Vittorio Emanuele. Il tema è "...Non solo Cheese" - Degustazione di formaggi madoniti e pietanze con formaggi per tutti i visitatori che potranno deliziare i loro palati con piatti e dolci che hanno nei formaggi il quid di qualità.

Per partecipare alla Masterclass Ticket di 15 euro, per il concorso di cucina popolare è necessaria l’iscrizione entro il 12 agosto.

Per le info, il regolamento e le schede di iscrizione CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia