Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il conte Cagliostro. Enigmi alchemici e messaggi esoterici

Organizzato da Tacus Arte Integrazione e Cultura

il-conte-cagliostro-enigmi-alchemici-e-messaggi-esoterici
Quando
martedì 09 agosto 2022

Alchimista, esoterista, truffatore, avventuriero, forse mago: chi fu davvero il celebre Conte di Cagliostro? Personaggio complesso, amato e odiato, idolatrato e infamato, protagonista del suo tempo, capace come pochi di imprimere la propria impronta nella cultura dell'epoca in modo indelebile.

Dall'infanzia a Palermo all'iniziazione massonica, dai viaggi tra le grandi corti europee al processo intentato dal Sant'Uffizio ed, ancora, dalla prigionia alla misteriosa morte. In un fitto intreccio di realtà, mito e leggenda - tra enigmi alchemici e messaggi esoterici - una passeggiata raccontata storico-antropologica sulle tracce delle infinite sfumature dell'animo di Cagliostro, ripercorrendo, attraverso i luoghi della città che lo videro protagonista, le tappe fondamentali della sua vita e del suo pensiero filosofico.

  • Raduno dei partecipanti - martedì 9 giugno alle 21 a Piazza Bellini (Largo Cavalieri del Santo Sepolcro - davanti l'ufficio di informazioni turistiche).
  • Contributo a sostegno dell'iniziativa - € 3 soci Tacus - € 5 non soci.
  • L'attività è svolta in conformità alle linee guida nazionali e regionali anti covid-19. La partecipazione è, pertanto, valida su prenotazione da effettuarsi telefonicamente al 3202267975 (anche via WhatsApp. Ai fini organizzativi non sarà considerato valido il "parteciperò" su Facebook). 

N.B.: l'evento è un racconto itinerante, un evento culturale a carattere divulgativo da non intendersi come visita guidata o tour turistico. Non sono previsti ingressi a siti monumentali. Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di anomalie o cause impreviste, lo staff si riserva di modificare e/o annullare l'evento dandone comunicazione tempestiva. Le passeggiate raccontate TACUS sono un'operazione di valorizzazione e promozione del patrimonio storico, culturale e immateriale. "Il Conte di Cagliostro. Enigmi alchemici e messaggi esoterici" è un percorso originale ideato da TACUS Arte Integrazione Cultura

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia