Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il duo Petryshak - Meo per la Stagione n° 90 degli Amici della Musica

Al Teatro Politeama di Palermo un duo di prodigiosi giovani musicisti

il-duo-petryshak-meo-per-la-stagione-n-90-degli-amici-della-musica
Quando
lunedì 28 novembre 2022

Continua la Stagione n° 90 dell'Associazione Siciliana Amici della Musica, ospitata come da tradizione al Politeama Garibaldi: 20 concerti, suddivisi nei due turni di abbonamento Pomeridiano e Serale.

La rassegna torna lunedì 28 novembre (ore 20:45) con il concerto della violinista Anastasiya Petryshak e del pianista Lorenzo Meo, che ci faranno ascoltare Ravel, Saint-Saëns e Corigliano.

Anastasiya Petryshak

Tra i violinisti più acclamati della sua generazione, Anastasiya Petryshak nasce in Ucraina nel 1994. All'età di otto anni inizia ad esibirsi in pubblico vincendo numerosi concorsi. Nel 2005 si trasferisce in Italia per proseguire gli studi diventando la più giovane allieva del Maestro Salvatore Accardo con il quale studia nell'Accademia "Walter Stauffer" a Cremona. Nel 2016 si trasferisce in Svizzera, conclude il "Master Soloist" nella prestigiosa "ZHdK" di Zurigo sotto la guida del Maestro Rudolf Koelman e inizia la sua carriera internazionale che le permette di suonare in tutto il mondo. Da dieci anni collabora con il tenore Andrea Bocelli.
Incide il suo primo CD "Amato Bene" con Sony Classical, registrato con "Gli Archi dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia" suonando sullo Stradivari "Il Toscano". Anastasiya acquisisce una grande esperienza suonando i migliori strumenti d'epoca (Stradivari, Amati, Guarneri) della collezione del "Museo del Violino" di Cremona. Suona e registra con più di 60 strumenti per le ricerche scientifiche. Si esibisce suonando il celebre violino "Il Cannone" appartenuto a Nicolò Paganini eseguendo il suo Concerto n.1 presso il Teatro Carlo Felice di Genova.

Lorenzo Meo

Lorenzo Meo consegue il diploma di pianoforte al Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna, perfezionandosi successivamente come solista e camerista presso importanti istituzioni musicali italiane, tra le quali l'Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma. Si è esibito con l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l'Orchestra Milano Classica, l'Orchestra Sinfonica Clodiense, l'Orchestra del Conservatorio di Bologna e l'Orchestra d'Archi di Chioggia tenendo concerti in prestigiose sale italiane e straniere. Affianca all'attività di esecutore quella di compositore. Scrive musica da camera e per orchestra, elettroacustica mista e acusmatica, opere per il teatro musicale. I suoi lavori sono eseguiti in Italia e all'estero in importanti festival e sedi prestigiose.

Il programma della serata prevede:

Maurice Ravel - Sonata n. 2 in Sol maggiore per violino e pianoforte | Allegretto | Blues. Moderato | Perpetuum mobile, Allegro.

Camille Saint-Saëns - Introduzione e Rondò Capriccioso Op.28

John Corigliano - Sonata for Violin and Piano | Allegro | Andantino (with simplicity) | Lento (quasi recitativo) | Allegro

Per informazioni sui biglietti CLICCA QUI

Info
Teatro Politeama Garibaldi
Piazza Ruggero Settimo, Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia