Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Festival delle Filosofie

Uno spazio di condivisione della conoscenza e al recupero degli spazi urbani come luoghi di formazione critica

il-festival-delle-filosofie
Quando
da giovedì 10 ottobre a domenica 27 ottobre 2019

Lungo tutto l'arco del mese di Ottobre (fino al 27) Palermo ospita, per il secondo anno consecutivo, "Il Festival delle Filosofie" e prevede un programma particolarmente fitto, con 28 eventi e 6 concerti volti alla condivisione dei saperi e al recupero degli spazi urbani come luoghi di formazione critica. Il Festival,  che si svolgerà in luoghi vari a Palermo (Villa Filippina, Orto Botanico, Palazzo Sclafani, Chiostro di Casa Professa, Palazzo Steri e altri), è quindi, uno spazio di condivisione della conoscenza che si apre direttamente sul territorio per rimetterne in circolo le energie. 

“Città” in italiano è singolare e plurale, parola-simbolo della capacità umana di ritagliare spazi a protezione e difesa ma anche di proiezione e inclusione. La città è il luogo in cui si negoziano e si attribuiscono diritti, il recinto al cui interno l’uomo plasma il proprio ambiente oscillando tra l’emulazione e il superamento delle organizzazioni “naturali” degli altri organismi viventi. La città è anche il luogo in cui la filosofia nasce come espressione della tensione umana all’unità e trova nella parola che sostituendosi alla forza disinnesca la violenza la sua forma.

Per questo motivo la città “è” della filosofia nel senso che non è pensabile senza la discussione argomentata che affronta il conflitto e ricerca l’unità. Ma anche perché è nella città e nella dialettica tra i suoi abitanti che può nascere il coraggio del dissenso, l’opposizione alle ingiustizie, la disobbedienza a pratiche che riteniamo in-civili. È per questo motivo allora che la filosofia ha bisogno di cives, abitatori appassionati del pensiero e della discussione che, oltre la protezione delle sue mura, ne attraversino ogni giorno il confine rischiando il mare, puntando l’orizzonte.

Programma

Info
https://www.efilosofie.it
https://www.efilosofie.it/contatti/

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia