Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il miraggio della terra in Sicilia. Dallo sbarco alleato alla scomparsa delle lucciole (1943 - 1969)

Presentazione del libro di Giuseppe Oddo

il-miraggio-della-terra-in-sicilia-dallo-sbarco-alleato-alla-scomparsa-delle-lucciole-1943-1969
Quando
sabato 31 luglio 2021

Sabato 31 luglio alle 18.00 al Teatro del Baglio di Villafrati (ingresso: via Alcide De Gasperi) la presentazione dell'ultimo libro di Giuseppe Oddo "Il miraggio della terra in Sicilia. Dallo sbarco alleato alla scomparsa delle lucciole (1943 - 1969)".

Dopo i saluti istituzionali di Francesco Agnello (sindaco di Villafrati) e Giuseppina Landolina (direttrice della biblioteca comunale “Salvatore Raccuglia”), ne discuteranno con l'autore: Elisa Inglima, Orazio De Guilmi, Domenico Gambino e Alberto Calì; introduce e coordina: Santo Lombino.

Questo volume costituisce l’ultimo e definitivo segmento di una ricerca che, sotto il titolo comprensivo "Il miraggio della terra in Sicilia", è stata il prosieguo del lavoro già svolto con la pubblicazione del volume “Lo sviluppo incompiuto. Storia di un comune agricolo della Sicilia occidentale. Villafrati 1596-1960”, e che successivamente si è articolata in quattro tappe: dalle leggi di eversione dell’asse gesuitico in Sicilia (1767) alla fine del Regno delle Due Sicilie (1860); dall’annessione della Sicilia al Regno Sabaudo allo scioglimento dei Fasci dei lavoratori (1894); dalla grande migrazione transoceanica alla caduta del fascismo (1943); e infine quest’ultimo tratto, dal 1943 alla pasoliniana “scomparsa delle lucciole”, cioè la crisi, nel decennio Sessanta, della civiltà contadina tradizionale: anni a noi più vicini attraversati da lotte contadine organizzate, da riforme agrarie estorte e presto vanificate, e da una nuova imponente ondata migratoria, questa volta verso le zone industriali dell’Italia settentrionale prima, e dell’Europa centrale poi.

L’autore, oltre ad essersi servito della documentazione archivistica e pubblicistica, ha raccolto la testimonianza di tanti protagonisti ancora in vita e ha attinto alla propria esperienza di dirigente sindacale. Ha potuto così ripercorrere con la massima precisione – e con notevoli novità per quanto riguarda la strage di dirigenti contadini perpetrata dal blocco agrario-mafioso – la storia e la cronaca di quel movimento fatto di episodi piccoli e grandi che ha saputo ricomporre narrativamente in uno straordinario epos contadino. [Dalla prefazione di Salvatore Nicosia]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia