Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il pianista Paolo Restani per la Stagione n° 90 degli Amici della Musica

Un concerto imperdibile di uno dei più grandi pianisti contemporanei

il-pianista-paolo-restani-per-la-stagione-n-90-degli-amici-della-musica
Quando
lunedì 06 febbraio 2023

Continua la Stagione n° 90 dell'Associazione Siciliana Amici della Musica, ospitata come da tradizione al Politeama Garibaldi: 20 concerti, suddivisi nei due turni di abbonamento Pomeridiano e Serale.

La rassegna torna lunedì 6 febbraio (ore 17.15) con il concerto dello straordinario pianista Paolo Restani, ultimo e prediletto allievo di Vincenzo Vitale, celebre esponente della Scuola Pianistica Napoletana.

Paolo Restani

Paolo Restani debutta a 16 anni all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma dando così inizio a una carriera concertistica che, da trentacinque anni, lo vede protagonista nei più importanti centri musicali internazionali.
È solista con alcune delle maggiori orchestre europee, nord-sud americane e australiane e in Italia viene costantemente affiancato dalle principali orchestre. Nella sua lunga carriera è stato diretto dai più importanti direttori d'orchestra del mondo.

Il suo repertorio, vastissimo, spazia da Bach ai contemporanei. La predilezione per i capolavori del Romanticismo e del '900 storico lo porta ad affrontare l'opera omnia pianistica di Brahms, la maggior parte delle composizioni di Chopin, Debussy, Ravel, Rachmaninov, le integrali degli Studi di Chopin, Scriabin, Liszt nonché l'intera produzione per pianoforte e orchestra di Beethoven, Field, Chopin, Liszt, Tchaikovsky, Saint-Saëns, Casella.
Dalla collaborazione con Michael Nyman è nata la prima esecuzione italiana di "The Piano Concerto" per pianoforte e orchestra, tratto dalla colonna sonora del film premio Oscar Lezioni di Piano di Jane Campion.

Il programma del pomeriggio prevede:

Frederic Chopin - Tre Notturni op. 9: n. 1 in Si bemolle minore (larghetto) - n. 2 in Mi bemolle maggiore (andante) - n. 3 in Si maggiore (allegretto) | Notturno in Do diesis minore op. posth. (lento con gran espressione) | Polacca in La maggiore n. 1 op. 40 | Polacca in Do minore n. 2 op. 40 | Polacca in Mi bemolle maggiore op. 53 "Heroique"

Claude Debussy - Elegie | Reverie | La plus que lent | L'Isle Joieuse

Franz Liszt - da Années de Pèlerinage – Italie S. 161: n. 5 "Sonetto 104 del Petrarca" - n. 7 "Fantasia quasi Sonata dopo un lettura di Dante"

Per informazioni sui biglietti CLICCA QUI

Info
Teatro Politeama Garibaldi
Piazza Ruggero Settimo, Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia