Il pianista Paolo Restani per la Stagione n° 90 degli Amici della Musica
Un concerto imperdibile di uno dei più grandi pianisti contemporanei

Quando
lunedì 06 febbraio 2023Continua la Stagione n° 90 dell'Associazione Siciliana Amici della Musica, ospitata come da tradizione al Politeama Garibaldi: 20 concerti, suddivisi nei due turni di abbonamento Pomeridiano e Serale.
La rassegna torna lunedì 6 febbraio (ore 17.15) con il concerto dello straordinario pianista Paolo Restani, ultimo e prediletto allievo di Vincenzo Vitale, celebre esponente della Scuola Pianistica Napoletana.
Paolo Restani debutta a 16 anni all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma dando così inizio a una carriera concertistica che, da trentacinque anni, lo vede protagonista nei più importanti centri musicali internazionali.
È solista con alcune delle maggiori orchestre europee, nord-sud americane e australiane e in Italia viene costantemente affiancato dalle principali orchestre. Nella sua lunga carriera è stato diretto dai più importanti direttori d'orchestra del mondo.
Il suo repertorio, vastissimo, spazia da Bach ai contemporanei. La predilezione per i capolavori del Romanticismo e del '900 storico lo porta ad affrontare l'opera omnia pianistica di Brahms, la maggior parte delle composizioni di Chopin, Debussy, Ravel, Rachmaninov, le integrali degli Studi di Chopin, Scriabin, Liszt nonché l'intera produzione per pianoforte e orchestra di Beethoven, Field, Chopin, Liszt, Tchaikovsky, Saint-Saëns, Casella.
Dalla collaborazione con Michael Nyman è nata la prima esecuzione italiana di "The Piano Concerto" per pianoforte e orchestra, tratto dalla colonna sonora del film premio Oscar Lezioni di Piano di Jane Campion.
Il programma del pomeriggio prevede:
Frederic Chopin - Tre Notturni op. 9: n. 1 in Si bemolle minore (larghetto) - n. 2 in Mi bemolle maggiore (andante) - n. 3 in Si maggiore (allegretto) | Notturno in Do diesis minore op. posth. (lento con gran espressione) | Polacca in La maggiore n. 1 op. 40 | Polacca in Do minore n. 2 op. 40 | Polacca in Mi bemolle maggiore op. 53 "Heroique"
Claude Debussy - Elegie | Reverie | La plus que lent | L'Isle Joieuse
Franz Liszt - da Années de Pèlerinage – Italie S. 161: n. 5 "Sonetto 104 del Petrarca" - n. 7 "Fantasia quasi Sonata dopo un lettura di Dante"
Per informazioni sui biglietti CLICCA QUI
Info
Teatro Politeama Garibaldi
Piazza Ruggero Settimo, Palermo