Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il presepe in miniatura nella città dei musei

Ritorna uno degli appuntamenti più attesi, in grado di coniugare il fascino della storia con la suggestione della tradizione

il-presepe-in-miniatura-nella-citta-dei-musei
Quando
da giovedì 06 dicembre a domenica 06 gennaio 2019

Ritorna uno degli appuntamenti più attesi, in grado di coniugare il fascino della storia con la suggestione della tradizione. Senza dimenticare la cura nei dettagli e nei particolari. Ritorna anche quest’anno, a Chiaramonte Gulfi, il concorso “Il presepe in miniatura nella città dei musei”. Organizzato dall'Associazione “L’Arco” con il sostegno dell’amministrazione comunale retta dal sindaco Sebastiano Gurrieri. L'appuntamento si annuncia come uno tra quelli della provincia di Ragusa che mette alla prova la capacità realizzativa di un manufatto destinato a rappresentare la realtà presepiale, interpretata attraverso una forma d’arte a scelta, incluse quelle moderne ed astratte, con ogni tipo di tecnica e materiale a patto che sia preservato il contenuto religioso. Tre le categorie.

Per quanto riguarda i presepi in miniatura è la quinta edizione e, in questo caso, il concorso è riservato a quanti operano nel territorio della provincia di Ragusa anche se l’organizzazione apre le porte pure a chi arriva da altre zone della Sicilia e d’Italia. C’è poi il concorso comunale, arrivato alla settima edizione, la cui partecipazione è rivolta a comunità religiose e privati che esporranno i presepi al pubblico nel territorio di Chiaramonte Gulfi. Inoltre anche per quanto riguarda la categoria dei privati, i cosiddetti presepi in famiglia, l’edizione che si celebra è la settima. E pure in questo caso potranno partecipare quanti operano sul territorio cittadino. Ai partecipanti è stato chiesto di inviare delle foto del proprio presepe da quattro angolazioni differenti. Le foto saranno poi esposte per una mostra fotografica multimediale.

Per partecipare alle varie categorie c’è tempo ancora sino al 12 dicembre per quanto riguarda i presepi in miniatura, sino al 20 dicembre con riferimento alle categorie presepi aperti al pubblico e in famiglia. In che modo si può partecipare? Presentando l’apposito modulo presso l’ufficio turismo del Comune di Chiaramonte, in Corso Umberto; compilando l’apposito modulo d’iscrizione, scaricabile dal sito dell’ente locale www.comune.chiaramonte.rg.it.

“I presepi che parteciperanno al concorso – dice Vito Sammatrice dell’associazione L’Arco – saranno esposti a partire dal 16 dicembre nei musei cittadini. Il 16 è la stessa data dell’inaugurazione della mostra. La premiazione è in programma il giorno dell’Epifania alla sala Leonardo Sciascia. E’ per noi dell’associazione una grande emozione proporre di nuovo questa kermesse nella città dei musei. Siamo convinti che le risposte, in termini di consenso, non mancheranno”. A questo punto non bisogna fare altro che partecipare e sperimentare la propria maestria nella realizzazione dei presepi.

Info
Ufficio Turismo del Comune di Chiaramonte

Tel. 0932 711256
Associazione L’Arco - Cell. 392 6692232

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia