Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il progetto 'δυω'

Un nuovo progetto all’interno del Mas – Modica Art System

il-progetto
Quando
da martedì 23 maggio a lunedì 29 maggio 2017

Un'immersione aerea, geologica e cognitiva per un nuovo progetto all’interno del Mas – Modica Art System, a cura del CoCA archivio biblioteca arti contemporanee. E’ 'δυω' (m’immergo), un progetto di Francesco Fonassi, insieme ad Ossigeno e Valeria Cavinato, con la collaborazione di Barbara Nardacchione e la supervisione di Francesco Lucifora, che si svilupperà per un'intensa settimana dal 23 al 29 maggio.

Due le fasi racchiuse in 'δυω': un'iniziativa, con 'Ossigeno', progetto fra suono e neuroscienze di Saori D’Alessandro e Ilenia Berra, in collaborazione con Luca Garino che, in questa occasione e insieme a Francesco Fonassi, modulerà forme sonore che reagiranno e si infrangeranno sulla costa del litorale Ibleo, accompagnando tre sessioni di respirazione “circolare”. L’altra, chiamata 'Primo avamposto', finalizzata alla costruzione di un ambiente/rifugio panacustico per la trasmissione/ricezione radiofonica di segnali coast to coast. Questo ambiente, che sarà realizzato nel corso del 2018 - in collaborazione con l’architetto Valeria Cavinato - verrà realizzato mediante una tecnica di costruzione chiamata Superadobe, sviluppata dall’architetto iraniano Nader Khalili, fondatore di Cal-Earth in risposta alla fondamentale necessità umana di avere un ricovero: prevede infatti l’utilizzo di sacchi riempiti di terra e sovrapposti, tenuti insieme dalla tensione geometrica stessa e assicurati da un filo spinato posto fra loro. 

Un progetto corale / a più voci, che vedrà impegnati artisti e professionisti in una specie di battesimo del territorio, inteso come figura trans-culturale e astorica che si muove tra le linee programmatiche del Modica Art System incentrate sugli approdi dell’arte contemporanea  e le inesplorate questioni dell’identità mobile dei territori. Con 'Ossigeno', una pratica mutuata dal mondo terapeutico e trasferita a quello simbolico / performativo, si avrà modo di accedere a un’esperienza di “coscienza aumentata”, attuando un particolare tipo di respirazione abbinato a sonorità sperimentali nel corso di tre session, il 24, il 26 e il 28 maggio (sul litorale Ibleo), svolte con un numero limitato di partecipanti. Al termine di ciascuna giornata avranno luogo conversazioni e confronti sul materiale emerso durante le session, così da comporre una traccia dell'esperienza condivisa e aprire uno spazio d’indagine e relazione intorno a ciò che potremmo definire ”architettura del sé”.

'Primo avamposto' prende contatto diretto con la terra e con il suo utilizzo in architettura - che fa parte della tradizione di tutti i popoli da sempre, materia socialmente ed economicamente egualitaria. Il rifugio, che verrà progettato in situ durante la settimana, avrà una doppia funzione di stazione radio e di luogo di ascolto della radio stessa. La programmazione della radio verrà prodotta nel corso del 2018 in collaborazione con diversi ricercatori, artisti e musicisti provenienti dall'area del Mediterraneo. 

Il 28 maggio infine, alle ore 10.30, al Complesso di Santa Maria del Gesù o presso il Palazzo zonaS3 (sedi operative del CoCA di Modica) si svolgeranno tre incontri aperti al pubblico, relativi a tutte le parti del progetto e all’approfondimento del percorso professionale delle parti coinvolte, a cui prenderanno parte Saori D’Alessandro, Ilenia Berra, Luca Garino e Valeria Cavinato. L’incontro sarà mediato e condotto da Francesco Fonassi e Barbara Nardacchione di NOW. Tutte le sessioni di Ossigeno sono private e riservate esclusivamente ai partecipanti che hanno aderito e sono stati selezionati tramite call. 

δυω, durante il suo sviluppo futuro, potrà contare sull’attenzione e il supporto, oltre che del CoCA di Modica, di NERO, NOW New Operation Wave e RAM radioartemobile.

Per avere maggiori dettagli sul progetto “δυω” e sul programma del “Mas – Modica Art System” è possibile visitare il sito www.progettomas.it o scrivere una mail all’indirizzo info@progettomas.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia