Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Sentiero del Beato Guglielmo e il Pellegrinaggio al Santuario della Madonna della Milicia

Con l'Autunno tornano i cammini de Le Vie Sacre in Sicilia

il-sentiero-del-beato-guglielmo-e-il-pellegrinaggio-al-santuario-della-madonna-della-milicia
Quando
da sabato 02 ottobre a domenica 03 ottobre 2021

Con l'Autunno tornano i cammini de Le Vie Sacre in Sicilia. Sabato 2 e Domenica 3 Ottobre sarà la volta di un doppio e corposo appuntamento con oltre 30 km di cammino complessivo. 

Programma
Sabato 2 Ottobre

Si inizia con il Sentiero del Beato Guglielmo sui passi chiaramontani, giunto al suo ottavo passaggio e che apre di fatto anche il consolidato segmento annuale delle Vie Sacre di Caccamo. Il percorso si articola lungo 15 Km circa partendo dal Monumento ai Caduti sito ai piedi del maestoso Castello medioevale di Caccamo (520 m. s.l.m.) e arrivando dopo circa cinque ore al trecentesco Eremo San Felice (560 metri s.l.m.) edificato dal Beato Guglielmo attorno al 1300.

  • Ore 9.00 - Appuntamento sotto il castello di Caccamo e partenza
  • Pausa lungo il cammino per consumare il pranzo al sacco
  • Arrivo all'Eremo di San Felice e sistemazione in struttura
  • Presentazione dell'Eremo e dei Cammini Sacri
  • Preparazione e consumo cena comunitaria
  • Relax e sogni d'oro

Domenica 3 Ottobre 
Dall'Eremo San Felice, vero epicentro dei due giorni di cammini, ci si muove per il pellegrinaggio devozionale al Santuario della Madonna della Milicia. Oggi solitamente si svolge sulle principali arterie di collegamento, mentre anticamente attraversava i sentieri e le trazzere regie, tra le quali quella che permette di raggiungere la cittadina di Altavilla Milicia dall'Eremo di San Felice, come da tradizione nei primi giorni di settembre. Il percorso, di circa 16 km, si snoda per quasi tutta la sua lunghezza, lungo la vallata compresa ra le due catene di rilievi che compongono l'area naturale, per poi arrivare al tratto finale su asfalto, che conduce fino al centro urbano di Altavilla Milicia.

  • Ore 7.00 - Sveglia e colazione comunitaria
  • Ore 9.00 - Partenza dall'Eremo
  • Pausa lungo il cammino per consumare il pranzo a sacco
  • Arrivo ad Altavilla Milicia, visita al Museo degli Ex-Voto e S. Messa (La S.Messa avrà inizio alle ore 18.00, quindi sarà possibile scegliere se rientrare o attendere l'inizio e partecipare)
  • Fine attività e rientro


​​

Contributo partecipazione - € 30 che comprende la cena, il pernottamento e la prima colazione all'Eremo di San Felice ed il pranzo al sacco di domenica. Per i vari servizi transfer da Caccamo e Altavilla Milicia, si aggiungono € 5 per ogni tratta. 

Ogni altro dettaglio circa luoghi di raduno, dati tecnici e aspetti logistici, contattare i due responsabili dell'organizzazione: Totò Zizzo 328 8983817 - Peppe Geraci - 339 2009857

INFO GREEN PASS
Dal 6 agosto, ai sensi dell’articolo 3 del d.l. 23 luglio 2021 n. 105, la partecipazione al tour sarà consentito secondo una di queste modalità:
1. Test molecolare o antigenico rapido negativo effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso
2. Prima dose di vaccino
3. Ciclo vaccinale completo
4. Certificato che attesti di essere guariti dal covid-19 negli ultimi 6 mesi
Sono esenti i minori di 12 anni e coloro che abbiano una idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del ministero della salute
Sarà obbligatorio munirsi di mascherina e rispettare il distanziamento sociale
La partecipazione sarà consentita nel rispetto delle vigenti disposizioni sanitarie: in assoluta sicurezza, posti numerati su pianta e biglietti nominali.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia