Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Taglio, l'Innesto, il Castello

Al via al Museo Civico di Castelbuono il progetto di Domenico Mangano & Marieke van Rooy

il-taglio-l-innesto-il-castello
Quando
da lunedì 11 aprile a mercoledì 31 agosto 2022

Passeggiate nei boschi alla scoperta del territorio madonita, perfomance nello spazio pubblico, incontri con artisti, artigiani e agricoltori, workshops e laboratori per bambini, per stimolare una riflessione sulla salvaguardia dell'ambiente, e al tempo stesso approfondire la conoscenza della lavorazione della ceramica attraverso la rilettura contemporanea di una delle più antiche tradizioni manifatturiere delle Madonie.

Sono questi gli obiettivi e i temi del programma pubblico "l'Alchimia delle relazioni" a cura di Maria Rosa Sossai, che a partire da domenica 10 aprile e fino alla fine di agosto animerà il territorio madonita con una serie di appuntamenti aperti al pubblico e gratuiti.

Il programma è organizzato in collaborazione con il Museo Naturalistico "F. Minà Palumbo" nell'ambito del progetto "Il Taglio, l'Innesto, il Castello" della coppia di artisti Domenico Mangano & Marieke van Rooy, vincitore del bando PAC-Piano per l'Arte Contemporanea 2020 (Linea committenza), promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura con la curatela di Valentina Bruschi.

Domenico Mangano al lavoro, Museo Civico di Castelbuono - ph © Robert Goodman
ph © Robert Goodman

Il progetto si colloca sul percorso già intrapreso dal Museo Civico di Castelbuono con la direzione di Laura Barreca, che punta a valorizzare l'immenso patrimonio del territorio madonita e al contempo al coinvolgimento della comunità. Su questa scia, il primo appuntamento è stata una passeggiata nel Bosco degli Agrifogli Giganti di Piano Pomo, nel Parco delle Madonie. Durante tutta la passeggiata sono stati raccolti materiali organici di varia natura - foglie, ossa, rami, cortecce, i resti del pranzo - conservati per essere utilizzati il 30 aprile, nella fase di smaltatura delle sculture realizzate da Domenico Mangano & Marieke van Rooy, in una fornace arcaica costruita appositamente in uno spazio pubblico di Castelbuono.

Castello dei Ventimiglia, sede del Museo Civico di Castelbuono

Sabato 7 maggio alle 18 sarà inaugurata la mostra "Il taglio, l'innesto, il castello" che ha coinvolto il noto duo di artisti di stanza in Olanda, in una residenza al Museo, dove hanno lavorato a stretto contatto con esperti, artigiani, maestranze locali e comunità tutta alla realizzazione di un gruppo di sculture in ceramica. Attraverso un processo di produzione e di colorazione sperimentale e inedito, con l'uso di materie prime locali come la manna, tipica del territorio madonita, materiali di scarto organici ed ecologici, come legno, foglie, paglia, segatura, carta, semi, bucce, pigne e altri materiali naturali, i due artisti hanno "trasferito l'essenza e l'anima del territorio delle Madonie e di Castelbuono sulla superficie delle sculture di ceramica".

Si chiude tra luglio e agosto con una performance partecipativa di Marieke van Rooy presso il Museo Civico di Castelbuono e un successivo incontro dei due artisti e Maria Rosa Sossai con il pubblico. Liberamente ispirata alla figura di Costanza Chiaramonte, prima moglie di Francesco I Ventimiglia, di cui la leggenda narra sia stata rinchiusa in una stanza del castello dal marito Francesco I Ventimiglia, durante la performance Marieke van Rooy sarà inarcata organicamente e metaforicamente in un mobile. Come se fosse cresciuta insieme a esso o come un innesto di una pianta, alcuni arti del suo corpo sporgeranno da dei fori e la sua persona produrrà suoni e parole. La performance dal vivo unirà sia l'esperienza scultorea che lo scambio diretto con il pubblico coinvolgendolo attraverso tutti i sensi. La performance funzionerà come un loop e cambierà a seconda dell'interazione con il pubblico diventando una sorta di teatro dell'assurdo.

INFO
Museo Civico di Castelbuono
Piazza Castello, Castelbuono (PA)
- www.museocivico.eu

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia