Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il "Trio GoldbergK" all'oratorio dell'Immacolatella di Palermo

Secondo concerto del ciclo di concerti "Primaestate" dell'Associazione Kandinskij

il-trio-goldbergk-all-oratorio-dell-immacolatella-di-palermo
Quando
domenica 04 giugno 2023

L'associazione Kandinskij, diretta dal maestro Aldo Lombardo, inaugura la sua XXXII stagione e ripropone la ribalta di "Primaestate", il ciclo di concerti che avvicina ad alcuni tra i più significativi musicisti palermitani e siciliani a figure di rilievo del concertismo europeo.

Trio GoldbergK

Domenica 4 giugno alle 19.00, nell'oratorio serpottiano dell'Immacolatella si tiene il concerto del Trio GoldbergK - composto da Francesco La Bruna (violino), Chiara Bellavia (viola) e Antonino Saladino (violoncello) - che eseguirà le Variazioni Goldberg nella trascrizione per trio d'archi del grande violinista russo Dmitry Sitkovetsky.

Dmitry Sitkovetsky e Johann Sebastian Bach

Tra i vari adattamenti delle Variazioni Goldberg, quello di Sitkovetsky per trio d'archi (violino, viola e violoncello) è probabilmente il più interessante. Un arrangiamento non sostituisce mai l'originale, e anche in questo caso non vuole e non può pretendere di farlo. Tuttavia meditate trascrizioni di questo calibro, che mostrano comprensione e rispetto per la musica, appartengono a una tradizione nella quale lo stesso Bach, e molti altri grandi compositori, hanno recitato una parte. L'approccio di Sitkovetski alle Variazioni Goldberg è mirabilmente privo di manierismi anacronistici e colpisce per l'immediatezza con cui raggiunge il cuore della musica di Bach. Ciò non vuol dire che il suo carattere rimanga immutato, e in effetti la metamorfosi uditiva e strutturale è, a volte, sorprendente, come ad esempio nel caso nella cromatica Variazione 25. Un "esperimento" pienamente riuscito e convincente che rende nuova luce e interesse ad uno dei più significativi capolavori del nostro amato Johann Sebastian.

Info biglietti
I biglietti dei primi quattro concerti hanno un costo di 10 euro (intero) e di 5 euro (ridotto studenti, over 70 e personale Unipa) e sono acquistabili online sul sito di CoopCulture (CLICCA QUI), in prevendita alla biglietteria dell'Orto Botanico di Palermo oppure la sera stessa di ogni singolo concerto direttamente sul luogo dello spettacolo.

Per consultare il programma completo del calendario CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia