Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In pectore - A seno nudo - Io come voi

Le esposizioni si soffermano su ciò che può rappresentare, sul piano psicologico, la malattia, trasmettendo un messaggio positivo di rinascita

in-pectore-a-seno-nudo-io-come-voi
Quando
da venerdì 22 settembre a domenica 08 ottobre 2017

Venerdì 22 settembre alle ore 17:30, presso il Chiostro dei Carmelitani di Carini (Via Rosolino Pilo, 21), in concomitanza con il convegno scientifico “Ritratti di donna, attualità nella prevenzione e cura del tumore al seno” I edizione,  organizzato dal centro di diagnostica Toscano Medical, sono state inaugurate le mostre:

In pectore - Opere di Antonella Affronti, Anna Balsamo, Maria Luce Balsamo, Pina Cirino, Sabrina Costa, Pina D’Agostino, Giovanna Fileccia, Sara Mineo, Caterina Rao, Tiziana Viola Massa.
A seno nudo - Fotografie di Isabella Balenao
Io come voi - Installazione di Anna Balsamo

Le mostre rimarranno aperte fino all’8 ottobre con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00/14.00 e dalle 15.00/19.00, il sabato dalle 9.00/14.00. Domenica chiuso.

Le esposizioni, curate da Vinny Scorsone e Anna Balsamo, si soffermano su ciò che può rappresentare, sul piano psicologico, la malattia, trasmettendo, principalmente, un messaggio positivo di rinascita, nonostante il cancro al seno ed i suoi effetti, a volte, devastanti. 

Scrive Vinny Scorsone in catalogo:  “…dovendo allestire una mostra all’interno di un convegno dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione contro il cancro al seno, ci è sembrato normale rivolgere al reggiseno la nostra attenzione. In una società perfetta fatta di nuovi canoni e nuove forme di espressione, in cui l’esteriorità e l’immagine sta prendendo il sopravvento su ogni cosa, IN PECTORE si pone in maniera antitetica poiché scava nell’anima. Non vuole essere solo rappresentazione superficiale di un problema, va oltre. Nella mostra allestita per questa occasione, il petto diventa scrigno di sensazioni nuove, dubbi e sconforto, ma anche simbolo di rinascita ad una nuova vita'.

Le artiste - Antonella Affronti, Anna Balsamo, Maria Luce Balsamo, Pina Cirino, Sabrina Costa, Pina D’Agostino, Giovanna Fileccia, Sara Mineo, Caterina Rao, Tiziana Viola Massa che sono state da noi invitate a realizzare delle opere, hanno dipinto, ricreato, tagliato e modellato nuovi reggiseni. […] Le tecniche e i materiali utilizzati sono entrati in stretta relazione con l’elemento, col simbolo. Il reggiseno come emblema di femminilità, qui è stato scelto come icona principale, come portavoce di una lotta, non più contro il sistema consumistico e la società, bensì contro la malattia. Reggiseni e dipinti per raccontare storie di donne del nostro tempo. La mostra che si è voluta realizzare non ha il solo scopo di sensibilizzare le donne nella lotta contro il tumore, ma principalmente è un abbraccio collettivo che mira a non farle sentire sole.

La malattia assorella, crea legami ed è questo sentimento che anima l’installazione di Anna Balsamo intitolata IO COME VOI, creata con i reggiseni delle donne che, nella loro vita, hanno dovuto lottare contro questo male. Ogni reggiseno ha una composizione artistica, una frase, una scritta, un oggetto; è una testimonianza reale di ciò che è accaduto: una rete di connessioni emotive in grado di narrare storie vere che sembrano irreali. Le donne come protagoniste attive, quindi, così come nella mostra A SENO NUDO, foto di Isabella Balena (realizzate per il libro: A seno nudo – 14 donne raccontano come la nuova chirurgia plastca-ricostruttiva ha restituito loro il sorriso, di Cristina Garusi, Isabella Balena e Anna Di Cagno), che ritraggono donne reali, con il proprio vissuto, le proprie ferite (così difficili da accettare), che hanno combattuto e recano addosso il cambiamento visibile della loro nuova condizione. Madri, mogli, ragazze si manifestano in una teoria di immagini positive, sorridenti, perché dalla malattia si può guarire e si può tornare ad essere femminili nonostante le cicatrici del corpo e dell’animUn’unica mostra divisa in tre parti, . quindi, tre vertici di un triangolo rivelatore per parlare, in modo sincero e senza scudi, di noi stesse, delle nostre paure e del nostro nuovo modo di essere donna.”

Info
Anna Balsamo - Cell. 340 3725416
kiraka@hotmail.it

Vinny Scorsone - Cell. 338 1499867
vinniscorsone@alice.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia