In "Viaggio" con il grande Richard Galliano al Teatro Santa Cecilia di Palermo
La Fondazione The Brass Group ospita un vero e proprio mostro sacro della musica internazionale
Quando
da venerdì 10 gennaio a domenica 12 gennaio 2025Venerdì 10 (ore 19:00 e 21:30), sabato 11 (ore 19:00 e 21:30) e domenica 12 gennaio (ore 18:00 e 20:30), il Real Teatro Santa Cecilia di Palermo ospita un vero e proprio mostro sacro della musica internazionale: RICHARD GALLIANO, che insieme all'Orchestra Jazz Siciliana porta il pubblico in un "Viaggio" tra melodie indimenticabili!
Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI
«Richard Galliano ha cambiato il corso della storia della fisarmonica. Possiamo parlare del prima e del dopo Galliano» così viene definito da Yasuhiro Kobayashi, fisarmonicista e musicista accompagnatore della cantante Bjork.
«Era il mio desiderio più caro - commenta lo stesso Galliano - dare un giusto spazio a questo strumento, ingiustamente qualificato come il "pianoforte dei poveri", mentre la mia fisarmonica è sempre stata uno "Steinway con le cinghie". Deciso a ripristinare l'immagine del mio strumento, ho lasciato il mio villaggio natale e sono "salito a Parigi" come molti altri. Lì ho avuto la possibilità di incontrare artisti che mi hanno subito dato fiducia, tra cui fisarmonicisti come Joss Baselli e André Astier, cantanti come Claude Nougaro, Serge Reggiani e Barbara, e jazzisti come Chet Baker, Charlie Haden, Ron Carter e Michel Portal».
Poi, all'inizio degli anni Ottanta, per Galliano nasce la collaborazione e l'amicizia con Astor Piazzolla, e da qui una stretta collaborazione che porta alla creazioni di "Familles d'Artistes", "Le Songe d'une Nuit d'Été", "Trois Préludes pour accordéon de concert", "Ballet Tango per quattro fisarmoniche", composizioni entrati nella Storia della Musica e chehanno cambiato per sempre la percezione della fisarmonica.
Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI