Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Inaugurazione della Porta delle Farfalle a Librino

Giornate della Creatività: 20 licei artistici, 20 artisti e architetti, 15.000 bambini e mamme, scuole e associazioni del quartiere

inaugurazione-della-porta-delle-farfalle-a-librino
Quando
da venerdì 14 aprile a sabato 15 aprile 2023

Una due-giorni di creatività interamente dedicata alle scuole e ai licei di Librino - e non solo - affinché ricevano il dono che, ormai da anni, è in lavorazione a Librino, popoloso quartiere di Catania: l'inaugurazione della Porta delle Farfalle. La nuova opera di bassorilievo monumentale voluta dal mecenate Antonio Presti, 15 anni dopo la realizzazione dell'ormai celebre Porta della Bellezza.

Nel 2009, la prima delle porte monumentali è stata svelata alla città dell'Etna di fronte a un pubblico di migliaia di persone: alta otto metri, lunga 500, una delle più grandi opere di land art al mondo. Un cavalcavia prima anonimo, al quale Presti è riuscito ad associare un impegno etico: restituire bellezza al quartiere di Librino, la più nota delle periferie del capoluogo catanese. Duemila bambine e bambini del rione si erano impegnati per realizzare i manufatti di terracotta installati sul cavalcavia, diventando in prima persona creatori di arte.

Adesso, quindici anni dopo, il valore di quel lavoro è sotto gli occhi di tutti: nessun atto di vandalismo ha mai sporcato la Porta della Bellezza, a dimostrazione di quanto la sua realizzazione sia stata condivisa da tutti gli abitanti del quartiere. Da questo è nata l'esigenza di rendere epico ciò che era già storico.

Il 14 e il 15 aprile, partendo dalla prima Giornata della creatività della Fondazione Antonio Presti, sarà inaugurato il lavoro iniziato nel 2020. Un ulteriore chilometro del cavalcavia che taglia in due Librino è stato trasformato in una galleria d'arte a cielo aperto, con 50 opere per un totale di 100mila formelle di terracotta. La Porta delle Farfalle è il frutto di tre anni di impegno: sono state coinvolte quindicimila persone di Librino, le mamme, i bambini e le bambine, i condomini e le associazioni del territorio, oltre che cinquemila studenti di venti licei artistici siciliani.

La mattina del 14 aprile l'intera lunghezza del cavalcavia si trasformerà in un palcoscenico dedicato a tutte le arti: da quelle figurative alla danza, dalla musica alla poesia. Ciascuna performance è pensata e realizzata dalle insegnanti e dai loro allievi, dalle mamme e dai loro figli e figlie, dalle associazioni e dalle scuole di danza.

"È un processo di crescita collettiva, che parte dalle scuole dell'infanzia e arriva fino ai licei. L'unico bene comune di inestimabile valore è la bellezza della conoscenza, il vero potere è il sapere" - Antonio Presti.

Venerdì 14 aprile, Viale Nitta - Librino "Porta della Bellezza" - "Porta delle Farfalle"
ore 9.30 | Saluti istituzionali
ore 10.30 | 13.30 - Performance dei licei artistici siciliani, delle scuole e delle associazioni di Librino.
ore 16.00 | 19.30 - Visita delle opere monumentali "Porta della Bellezza" e "Porta delle Farfalle" alla presenza degli artisti; performance dei licei artistici siciliani, delle scuole, e delle associazioni

Sabato 15 aprile, Viale Nitta - Librino "Porta della Bellezza" - "Porta delle Farfalle"
ore 16.00 | 19.30 - Visita delle opere monumentali "Porta della Bellezza" e "Porta delle Farfalle" alla presenza degli artisti; performance dei licei artistici siciliani, delle scuole, e delle associazioni

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia