Incompiuto: La nascita di uno Stile, progetto di Alterazioni Video

Progetto vincitore della I edizione del bando Italian Council 2017 ed evento collaterale di Manifesta 12 Palermo

Quando
da domenica 17 giugno a giovedì 20 settembre 2018
incompiuto-la-nascita-di-uno-stile-progetto-di-alterazioni-video
  • Titolo - Alterazioni Video - Incompiuto: La nascita di uno Stile
  • Dove - Ex Chiesa di San Matteo ai Crociferi
  • Indirizzo - Via Torremuzza, 28 - Palermo
  • Quando - dal 17 Giugno al 20 Settembre 2018
  • Autori - Alterazioni Video
  • Curatori - Davide Giannella   


Una mostra e un libro raccontano il più importante stile architettonico italiano degli ultimi 50 anni. Progetto vincitore della I edizione del bando Italian Council 2017, evento collaterale di Manifesta 12 Palermo Nell’ambito di Palermo 2018 Capitale Italiana della Cultura.

"Incompiuto: La nascita di uno Stile" è la prima indagine sul più importante stile architettonico italiano degli ultimi 50 anni. Attraverso un’estesa documentazione, raccolta da Alterazioni Video in 10 anni di ricerca e di interventi sul campo, racconta la prospettiva attraverso la quale rileggere il nostro paesaggio contemporaneo, con 750 opere documentate su tutto il territorio italiano, di cui 250 in Sicilia.

Il progetto è stato presentato a Palermo e inserito tra gli eventi collaterali di Manifesta 12. Dal 14 giugno ha un punto informativo nel centro storico nel quale si può conoscere il percorso espositivo nella città, oltre a ricevere indicazioni per compiere dei tour alla scoperta delle bellezze dell’Incompiuto nella Regione. 

Palermo è stato, inoltre, il luogo dove è stato presentato Il libro "Incompiuto: La nascita di uno Stile", a cura di Alterazioni Video e Fosbury Architecture, edito da Humboldt Books, con i contributi di Marc Augé, Marco Biraghi, Filippo Minelli e Davide Giannella, Wu Ming, Leoluca Orlando, Antonio Ricci, Salvatore Settis, Robert Storr e Paul Virilio. 

Il percorso espositivo, a cura di Davide Giannella, presenta un’installazione video presso l’ex Chiesa di S. Mattia ai Crociferi, con un film inedito girato nei luoghi dell’Incompiuto che vede come protagonista il grande artista tedesco e pioniere della net art Wolfgang Staehle e altre personalità coinvolte nel progetto, tra cui Robert Storr, e una mostra presso il Centro Internazionale di Fotografia di Palermo diretto da Letizia Battaglia, con l’intero Atlante fotografico delle opere incompiute. 

Il progetto è stato reso possibile anche grazie al contributo del Goethe-Institut e della Casa dell’Architettura - Acquario di Roma e al supporto di Dispari & Dispari.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia