Io viaggio sola. Storie di donne, esplorazioni, libertà ed emancipazione femminile
Organizzato da Tacus Arte Integrazione e Cultura
Quando
domenica 12 gennaio 2025Domenica 12 gennaio, Tacus Arte Integrazione e Cultura vi propone "Io viaggio sola. Storie di donne, esplorazioni, libertà ed emancipazione femminile", una passeggiata dedicata al tema del viaggio raccontato attraverso gli occhi delle donne, in una prospettiva che intreccia storie di esplorazioni, lotte contro gli stereotipi di genere e itinerari di libertà.
Grazie a diari, lettere, impressioni e testimonianze delle viaggiatrici del passato – pioniere in un mondo dominato dagli uomini – l'itinerario si propone come un'analisi antropologico-letteraria che guarda al viaggio non come mera esplorazione, ma anche e soprattutto come scoperta di sé, strumento di autodeterminazione ed emancipazione femminile, in lotta contro un sistema viriarcale e misogino.
Un racconto itinerante fatto di donne coraggiose, intraprendenti e indipendenti che vanno, sole, dove vogliono, per loro stesse e per le altre.
Raduno: ore 10, Piazza Santo Spirito (area Porta Felice)
Contributo: € 5 pax - gratuito soci Tacus
Info e Prenotazioni: 320 2267975 (anche WhatsApp)
N.B.: l'attività proposta è un racconto itinerante, volto alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e immateriale, da non intendersi come visita guidata o tour turistico. L'itinerario non prevede ingressi a siti monumentali o affini, né
descrizioni/approfondimenti di carattere artistico - architettonico. Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di 10 pax, condizioni meteo avverse e/o altri imprevisti, lo staff si riserva di
modificare/annullare l'evento dando comunicazione tempestiva ai partecipanti.