Io viaggio sola - Storie di donne, esplorazioni, libertà ed emancipazione femminile
Organizzato da Tacus Arte Integrazione e Cultura

Quando
sabato 28 giugno 2025Moderne, coraggiose, testarde, intraprendenti: donne che vanno, sole, dove vogliono, per loro stesse e per le altre. Sabato 28 giugno, appuntamento con “IO VIAGGIO SOLA - Storie di donne, esplorazioni, libertà ed emancipazione femminile”, una passeggiata sul tema del viaggio raccontato attraverso una prospettiva tutta al femminile, tra storie di esplorazioni, stereotipi di genere e itinerari di libertà.
Attraverso diari, carteggi, impressioni e testimonianze delle viaggiatrici del passato - pioniere di una pratica a quasi esclusivo appannaggio maschile - un'analisi antropologico-letteraria sul viaggio come scoperta di sé e strumento di autodeterminazione ed emancipazione femminile, in continua lotta contro un sistema viriarcale e misogino.
Raduno: ore 21, Piazza Santo Spirito (area Porta Felice)
Durata: 2 h circa
Contributo: € 5 pax - € 3 ridotto soci Tacus
Partecipazione valida su prenotazione da effettuarsi, entro e non oltre 24h precedenti all'evento, al 320 226 7975 indicando titolo evento, numero partecipanti, nominativo/i e recapito telefonico di riferimento.
Note: l'iniziativa è un racconto itinerante da non intendersi come visita o tour guidato. Durante il percorso non sono previste descrizioni artistico-architettoniche dei luoghi e/o monumenti. L'attività è a numero chiuso e sarà confermata al raggiungimento di minimo 10 pax. Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di anomalie o imprevisti lo staff si riserva di modificare/annullare l’evento, dandone tempestiva comunicazione.