Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Itinerarium Rosaliae - Cammino di Santa Rosalia

Da Santo Stefano Quisquina a Palermo sulle orme della “Santuzza”.

itinerarium-rosaliae-cammino-di-santa-rosalia
Quando
da mercoledì 18 ottobre a domenica 29 ottobre 2017

Da Santo Stefano Quisquina a Palermo sulle orme della “Santuzza”. Da venerdì 20 ottobre a domenica 29 si percorrerà un cammino che si snoderà per alcuni comuni di due province, partendo dai Monti Sicani e arrivando fino al capoluogo della Sicilia. Dieci tappe, centinaia di chilometri, un’iniziativa che serve a pacificare l’uomo con la natura. Con un’impronta storica: ripercorrere la vita della patrona dei panormiti

Programma
Venerdì 20 ottobre, Eremo della Quisquina – Santo Stefano Quisquina

Appuntamento alle 15.00 all’Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina e dopo l’incontro con il Rettore Mons. Antonino Massaro, presso la Santa Grotta, si partirà per la prima tappa del Cammino: solo 7 km ma suggestivi poichè si passerà dalla Quercia Grande e dalla Fattoria dell’Arte di Lorenzo Reina e da qui sino al paese.
Pernotto  presso le case dell’Albergo Diffuso; la cena sarà presso ristorante locale.

Sabato 21 ottobre, Santo Stefano Quisquina – Palazzo Adriano
Partenza di buon mattino: si attraverserà Pizzo Kadera e la dorsale della Montagna delle Rose (mt 1.436) per giungere dopo 24 km a Palazzo Adriano.
La sistemazione è prevista in soluzioni diffuse nel centro storico del paese (B&B ed Hotel); se il tempo lo permetterà si avrà la possibilità di visitare il paese Arbëreshe; cena in un locale del centro.

Domenica 22 ottobre, Palazzo Adriano – Burgio
Si attraverserà il cuore del Parco dei Monti Sicani nell’area dell’alta Valle del Sosio: una tappa bella e lineare, di 15 km con poco dislivello con interessanti testimonianze geologiche dell’età del Perniano. All’arrivo sistemazione in Hotel in montagna e cena.

Lunedì 23 ottobre, Burgio – Chiusa Sclafani
Tappa di 19 km, tutte in montagna, con discese e guadi sul fiume Sosio; all’arrivo a Chiusa sistemazione nei B&B del paese e cena in ristorante locale.

Martedì 24 ottobre, Chiusa Sclafani – Campofiorito
Tappa di 22 km senza particolari dislivelli ed in parte lungo il tracciato della vecchia ferrovia a scartamento ridotto; ci si fermerà a dormire in un vecchio casello ristrutturato (l’ex stazione di Campofiorito) lungo il percorso dove si potrà cenare.

Mercoledì 25 ottobre, Campofiorito – Corleone
Tappa breve per rifiatare un po’, 12 km lungo il tracciato ferroviario; all’arrivo si avrà la possibilità di visitare Corleone; la cena ed il pernotto sono previsti in Agriturismo.

Giovedì 26 ottobre, Corleone – Rossella
Tappa impegnativa, di 26 km sino alla Masseria Rossella in territorio di Piana degli Albanesi attraversando il bosco di Ficuzza; cena e pernottamento sono previsti ancora in Agriturismo.

Venerdì 27 ottobre, Rossella – Piana degli Albanesi
Altra tappa lunga di 25 km, ma non particolarmente difficoltosa, con scorci panoramici sul lago di Piana; all’arrivo visita al Duomo di San Demetrio di rito bizantino e sistemazione in B&B o in altra struttura e cena.

Sabato 28 ottobre, Piana degli Albanesi – Monreale
Tappa che porterà nel cuore dei monti di Altofonte e quindi in discesa verso Monreale dove si arriverà dopo 22 km; all’arrivo sistemazione in una struttura religiosa del centro storico e cena in ristorante tipico.

Domenica 29 ottobre, Monreale – Palermo – Montepellegrino.
Tappa finale di 10 km con la discesa ai Quattro Canti e l’Acchianata devozionale al Santuario di Montepellegrino (di 4 km) dove il gruppo sarà accolto da Padre Gaetano Ceravolo. Dopo l’incontro in Santuario e la foto ricordo finale, ritorno nelle rispettive sedi.

Si può partecipare a tutte le tappe o solo ad alcune; Ci sarà un’auto al seguito per trasporto bagagli ed emergenze; i pernotti sono previsti in B&B, Hotel, Albergo Diffuso e Vecchi caselli ristrutturati.

Per contattare gli organizzatori ecco i riferimenti:
Giuseppe Adamo (organizzazione e logistica) 0922.989805, 347.5963469, info@quisquina.com
Giuseppe Geraci (tutor del Cammino)  339.2009857
Giuseppe Traina (tutor del Cammino)  328.4297536

L’organizzazione è a cura degli “Amici del Trekking sui Sicani” della Coop. La Quercia Grande.  (Fonte - http://www.iviaggidicicerone.it )

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia