Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Kalat Nissa Film Festival

Tre giorni di grande spettacolo e ospiti di spessore

kalat-nissa-film-festival
Quando
da giovedì 25 maggio a sabato 27 maggio 2017

Pronto il programma del Kalat Nissa Film Festival, concorso cinematografico internazionale dedicato al cortometraggio, che si svolge quest’anno dal 25 al 27 maggio a Caltanissetta. Tre giorni di grande spettacolo e ospiti di spessore con 17 corti in finale e eventi culturali per tutti i gusti: musica, danza, teatro, workshop, percorsi enogastronomici e molto altro. Giunto alla sua settima edizione, il Festival nisseno conferma il suo carattere originale e il prestigio internazionale. Una vetrina d’eccellenza per gli artisti emergenti di tutto il mondo con la peculiarità di essere rivolto all’Europa, con canali diretti che mettono in contatto la Sicilia con alcune nazioni dell’Est Europa.

Grazie all’organizzazione dell’Associazione cinematografica e culturale “Laboratorio dei sogni”, il Kalat Nissa Film Festival è cresciuto di anno in anno, contando in questa edizione, ben 1318 lavori da 76 paesi di tutto il mondo, tra i quali l’Iraq, l’Australia, gli Stati Uniti d’America, Messico, Colombia, Giappone, Bangladesh, la Siria, Timor est e tutta l’Europa. I corti verranno proiettati al pubblico nei giorni 25 e 26 maggio 2017, nella bellissima location del Teatro Regina Margherita a Caltanissetta. 

Il 27 maggio 2017 avverrà la premiazione del vincitore assoluto “Antenna D’Oro” e verranno attribuiti i vari premi di categoria e le menzioni speciali. Verrà anche attribuito il Premio del sonoro dalla giuria del GTCS (Gruppo Tematico per la Cinematografia Sonora), che sarà assegnato al corto che risponderà ai requisiti audio di qualità sonora per la presa diretta. Il premio del sonoro è stato ideato dal GTCS per essere attribuito per la prima volta in Italia al Kalat Nissa Film Festival. Quest’anno il Premio alla Carriera è stato assegnato all’attrice Milena Vukotic, un’icona del cinema che ha lavorato con i più grandi registi della storia del Cinema, ma anche in televisione e a teatro.

Tantissimi gli ospiti per un’edizione ricchissima di sorprese: da Milena Vukotic Premio alla carriera, a Sarah Maestri, Annalisa Insardà e Adelmo Togliani. La giuria di eccezione è formata da Lajos Koltai, (Presidente onorario), Stefania Berbenni, Stefania Casini, Nicoletta Ercole, Andrea Purgatori, Giancarlo Soldi e Alessio Gelsini Torresi.

La terna di presentatori è composta da Annalisa Insardà nelle serate del 25 e del 26 maggio, Rosaria Renna e Roberto Giacobbo nella serata del 27 maggio, dedicata alla premiazione del vincitore assoluto del Festival. Alla manifestazione, in rappresentanza dei progetti Erasmus Plus che sta svolgendo l’Associazione. Laboratorio dei sogni, sarà presente dal 26 al 27 maggio 2017 Michele Sità, presidente ed organizzatore del Pazmany Film Festival. Al Kalat Nissa Fim Festival interverrà anche per la Val.UE il Dott. Valerio Valla Europe consulting.

Partner istituzionali, il Comune di Caltanissetta e il Corpo dei Vigili del Fuoco. Partner del settore cinematografico: Chimney society (Polonia), Promofest distribution, Associack distribution, Kimuak Festival (Filmografia Basca), Università Cattolica Pazmany (collaborazione con il Pazmany Film Festival di Budapest), Szità Film Budapest (collaborazione alla diffusione dell’Entry Form del Contest), Mittel Cinema Fest (collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà di Roma e con l’Istituto di Cultura Italiana a Budapest), “Just good cinema”, Yaroslavl Film Festival (Mosca Russia), Gustando il cinema (Varese), Tutto Digitale (rivista nazionale di settore - Attestazione di attribuzione all’iniziativa del premio Top quality). Nuovo media partner 2017 la rivista nazionale “Italia a tavola”.

Programma
Giovedì 25 Maggio
Location: Sala teatro plesso Rodari di Via Ferdinando I dell’I.C. Don L. Milani Via Ferdinando I

Ore 10:30 - 11:30 - Proiezione in anteprima del cortometraggio “Pinocchio” ed incontro con la regista Sarah Maestri; 

Location: Locale Ex Farmacia - Corso Vittorio Emanuele
Ore 17:00 - 21:00 - Welcome Desk “Kalat Nissa Film Festival”- 

Location: Corso Umberto “La Grande Piazza”
Ore 17:00 - 21:00 - Expò Culturale e sociale lungo C.so Umberto; tra i gazebo sarà anche presente una rappresentanza dei Vigili del Fuoco (Partner istituzionale) con mezzi e uomini per attività di prossimità con il territorio. 

Location: Teatro comunale “Regina Margherita” - Corso Vittorio Emanuele
Ore 20:00 - Apertura ufficiale della manifestazione con il taglio del nastro presso il Teatro Regina Margherita. Saranno presenti le attrici Sarah Maestri ed Annalisa Insardà. Saranno presenti in sala rappresentanti dei Vigili del Fuoco. 
Ore 20:30 - Serata inaugurale del Festival, Presenta: Annalisa Insardà 
- Saluto alle autorità
- Visione dei Cortometraggi in nomination
- Momenti di musica e danza a cura della Direttrice 'dell’Hathor Academy- Maria Vitello'
- Intrattenimento caberettistico con i “Senza Radio”
- Premiazione dell’eccellenza nissena: Dott.ssa Claudia Sollami (Entomologa forense)

Location: Ristorante 900 - evento riservato a tema
Ore 23:00 - Percorso degustativo a tema con collocazione al “Tavolo sociale”, ispirato a “Questo è il mio Paese” film diretto da Michele Soavi- alla presenza dell’attrice Annalisa Insardà. Sarà anche presente in sala il Direttore di Gustando il Cinema- Festival di Varese: l’attrice Sarah Maestri.

Venerdì 26 Maggio
Location: Ristorante ‘900- Evento riservato a tema

Ore 14:00 - Percorso degustativo a tema ispirato alla fiction “Un medico in famiglia” Sarà presente in sala l’attrice – “Premio alla carriera” Kalat Nissa Film Festival: Milena Vukotic. 

Location: Locale Ex Farmacia - Corso Vittorio Emanuele 
Ore 17:00 – 21:00 - Welcome Desk “Kalat Nissa Film Festival”

Location: Corso Umberto I “La Grande Piazza”
Ore 17:00 – 21:00 - Expò Culturale e sociale lungo C.so Umberto; tra i gazebo sarà anche presente una rappresentanza dei Vigili del Fuoco (Partner istituzionale) con mezzi e uomini per attività di prossimità con il territorio.
Ore 17:30 - Inizio passeggiata in Vespa per le vie cittadine; partenza e arrivo in Piazza Garibaldi (curato dal Vespa Club Caltanissetta) 

Location: Teatro comunale “Regina Margherita” - Corso Vittorio Emanuele
Ore 17:30 - 19:30 - Visione dei Cortometraggi in Nomination, proiezione delle Anteprime fuoriconcorso “Not Yet” di Mikhail Dovzhenko e “Pinocchio” di Sarah Maestri.
Ore 19:30 - Davanti al Palazzo della Banca d’Italia: esibizione dimostrativa di un salvataggio a cura dei Vigili del Fuoco
 
Location: Teatro “Regina Margherita” C.so Vittorio Emanuele 
Ore 20:30 - 2° Serata del Festival. Presenta: Annalisa Insardà
- Visione dei Cortometraggi in Nomination 
Presenti in sala: Roberto Giacobbo: Direttore artistico, La nuova giuria del Kalat Nissa film Festival, rappresentata da: Stefania Berbenni, Stefania Casini, Andrea Purgatori e Giancarlo Soldi. La giuria del GTCS rappresentata in sala da: Gilberto Martinelli
- Durante la serata: Intervista al premio alla carriera: 
- Milena Vukotic; intervista a cura di Roberto Giacobbo.
Premiazione delle eccellenze del territorio nisseno: la Real Maestranza.

Ospiti artistici della serata: 
- Luca Burgio ed I Mason Pigalle
- Luca Piaz noto come Mago Normal Ospiti internazionali interverranno nella serata: 
- Presidente del Festival Pazmany (Budapest): Michele Sità
- Coordinatore internazionale (Varsavia) del progetto Erasmus Plus: “New film tools in Youth work”: Agnieszka Maginska. 

Ospiti nazionali:
- Direttore artistico del Festival “Gustando il cinema” di Varese: Sarah Maestri
- Adelmo Togliani, Direttore dell’Accademia Achille Togliani e Valerio Valla, Europe Consulting della Val. Ue

Location: Ristorante 900- Evento riservato a tema
Ore 23:00 - Percorso degustativo a tema ispirato al film “Il muro di gomma” diretto da Marco Risi. Sarà presente in sala lo sceneggiatore Andrea Purgatori.

Sabato 27 Maggio
Location: IISS “S.Mottura” Viale della Regione 71

Ore 09:00 - IISS S.Mottura - Report internazionale Erasmus plus sul tema “New cinema tools in youth work”. Relatore Michele Sità della Szità Film e Direttore del Pazmany Film Festival e Fernando Barbieri presidente del Kalat Nissa Film Festival
Ore 10:00 - Roberto Giacobbo incontra gli studenti: con un percorso didattico su “L’evoluzione dell’uomo”. 

Location: Centro Storico
Ore 10:30 - Passeggiata in centro storico degli artisti che partecipano al Festival tra le bellezze di Caltanissetta. Evento a cura dalla ProLoco di Caltanissetta 

Location: Sede Hathor Academy, via Salvati 97-99 Cl 
Ore 10:30 - Workshop con Adelmo Togliani: “Una vita da attore” 
Ore 12:30 - Percorso degustativo a tema ispirato al film “Suspiria” diretto dal regista Dario Argento. Sarà presente in sala l’attrice Stefania Casini. In sala anche il Presidente della Giuria della scorsa edizione del Cous Cous Festival di San Vito Lo Capo, la giornalista Stefania Berbenni. Il percorso gustativo sarà realizzato con la supervisione di Bleri Dervishi vincitore del programma Masterchef Albania 2015. Al percorso gustativo sarà anche presente il Dott. Guido Alessandro Coffa del Relais Monaci delle Terre Nere. 

Location: Locale Ex Farmacia - Corso Vittorio Emanuele 
Ore 17:00 – 21:00 - Welcome Desk “Kalat Nissa Film Festival” 
Location: Corso Umberto I “La Grande Piazza”
Ore 18:30 - Degustazione enogastronomica presso l’Expò di Corso Umberto I. Mostra statica di Veicoli storici (da competizione) della collezione di Claudio Palazzolo, sarà anche presente una rappresentanza dei Vigili del Fuoco (Partner istituzionale) con mezzi e uomini per attività di prossimità con il territorio. 

Location: Teatro “Regina Margherita” C.so Vittorio Emanuele
Ore 20:00 - Red Carpet con la presenza dei mezzi dei Vigili del Fuoco e delle Vespe storiche. Presenta Laura Abbaleo
Ore 20:30 - Serata di Gala finale: Presentano la serata Roberto Giacobbo e Rosaria Renna, Inizio spettacolo, assegnazione dei premi di categoria e premiazione del miglior corto in assoluto con la consegna dell’Antenna d’Oro. Ospiti della serata: Sofia Alaimo, Eduardo Saitta, Floriana Sicari, Nunzio Bonadonna della Compagnia operettistica siciliana di Maria Sicari, accompagnati al piano da Rosario Randazzo. Ed ancora tra gli ospiti: Bleri Dervishi vincitore del programma Masterchef Albania 2015. Premio alla carriera: Milena Vukotic
Durante la serata sarà inoltre consegnato: il prestigioso premio “Alta Qualità Sonora” dal GTCS per mano del Dott. Gilberto Martinell; Il Premio Chimney della multinazionale Chimney society (Ufficio di Varsavia). 

Location: Foyer del Teatro Margherita- Evento riservato a tema 
Ore 24:00 - Percorso degustativo a buffet a tema ispirato a “Nessuno, siamo perfetti” un film di Giancarlo Soldi con Tiziano Sclavi. Sarà presente in sala il regista Giancarlo Soldi. Durante il buffet sarà anche presente nella location una ristretta delegazione del marchio Grano Antico Siciliano per illustrare I prodotti di eccellenza che il territorio siciliano produce ed esportain tutto il mondo.

Info
Cell. 392 5739376
http://www.kalatnissafilmfestival.it/
https://www.facebook.com/KalatNissaFilmFestival/?fref=ts
https://twitter.com/KalatFilm
https://www.instagram.com/kalat_nissa_film_festival/?hl=it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia