Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'Africa di Nkumanda e Lilanga a Palermo

Alla Galleria Arte24 le opere dei due più interessanti artisti africani della scena internazionale

l-africa-di-nkumanda-e-lilanga-a-palermo
Quando
da mercoledì 16 novembre a domenica 15 gennaio 2023

La mia Africa
Due artisti a confronto: Jackson Nkumanda e George Lilanga

Mostra a cura di Silvia Tranchina
Fino al 15 gennaio 2023
Galleria Arte24 - Via XX Settembre - 24, Palermo

Per la prima volta la Galleria Arte24 di Palermo, fino al 15 gennaio 2023, esporrà le opere dei due più interessanti artisti africani della scena internazionale: Jackson Nkumanda e George Lilanga.
L'arte africana, per decenni apprezzata solo dai collezionisti più eccentrici, sta pian piano acquisendo maggiore dinamismo, tanto da sollecitare musei, istituzioni private e gallerie ad organizzare retrospettive e mostre.

Un'opera di Jackson Nkumanda

Di certo la crisi culturale dell'Occidente, la forte reazione ideologica scatenata durante l'era Trump, la rivolta del Black Lives Matter, sono alcune delle ragioni che hanno premiato oltremisura i pittori provenienti originariamente dal continente nero. Questo ha consentito di riaccendere i riflettori sulle culture e sulle identità "nere", trasformando le accezioni sociali e politiche originarie del movimento in "moda culturale" a volte buona per riempire di contenuti il web ed i giornali.

Al centro della ricerca di questi due artisti africani c'è l'identità e l'indagine sulle proprie origini. Un'analisi che si concretizza in un linguaggio figurativo fortemente espressivo, dai colori potenti, su tele circolari anche tridimensionali dal forte impatto cromatico ed emotivo.

Jackson Nkumanda fin dall'età di 9 anni cominciò a lavorare con materiali di riciclo per poi approdare alla sua forma d'arte in 3D nei primi anni ‘90. Attraverso le sue opere descrive la vita quotidiana, i conflitti, i momenti di svago e vita sociale nelle township, i ghetti della periferia di Cradock, città sudafricana in cui è nato.

Opere di George Lilanga

George Lilanga, il cosiddetto "Picasso d'Africa", è l'artista africano e forse l'artista non occidentale più conosciuto al mondo. La sua opera inconfondibile ha sicuramente contribuito in modo determinante alla diffusione e alla conoscenza dell'arte africana, creando uno proprio stile in grado di influenzare l'opera di tanti altri artisti africani ed anche occidentali. Nato in un piccolo villaggio africano, ha dovuto lottare per scoprire e utilizzare il proprio talento, rimanendo in parte legato alla propria origine artistica Makonde, per poi andare ben oltre ricoprendo con i vivaci colori acrilici le sue sculture in ebano e riportando anche i suoi Shetani (gli spiriti della mitologia e della credenza popolare dell'Africa orientale) su un piano bidimensionale [...] Qualunque sia la tecnica usata lo Shetani diventa il leit motiv, l'emblema di una vita positiva che può essere sempre bella, anche all'interno di mille difficoltà, se la si prende con gioia, allegria e con la voglia di viverla al meglio.

Orari della mostra: da martedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00

- www.arte24.net

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia