Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L’Isola di Chirone

Un semidio metà uomo e metà cavallo, protettore degli insegnanti di medicina

l-isola-di-chirone
Quando
giovedì 22 novembre 2018

Giovedì 22 Novembre alle ore 17.30, nella suggestiva cornice di Palazzo Branciforte (Via Bara all’Olivella, 2 – Palermo) avrà luogo la presentazione del volume “L’Isola di Chirone” di Adelfio Elio Cardinale, edito da Edizioni Kalós.

Nella mitologia greca Chirone era il centauro conoscitore dell’arte medica e delle piante terapeutiche; un semidio metà uomo e metà cavallo, protettore degli insegnanti di medicina, che allevò Asclepio o Esculapio, il principale dio della medicina. Da queste lontane radici prende avvio il viaggio del Prof. Cardinale attraverso progressi, sbagli, imperizie e illusioni nella scienza e nella medicina, ricordando e tramandando eminenti personalità, personaggi e medici dal millennio prima di Cristo, all’epoca moderna e contemporanea, che hanno operato nella nostra Isola. Un libro che va oltre le singole imprese scientifiche, che coltiva la speranza di non essere una semplice cronologia di avvenimenti, ma vuole contribuire a esaminare esperienze e fatti antichi alla luce del presente, perché la storia della medicina è un disegno intessuto nella storia della civiltà. Su queste premesse nasce il volume L’Isola di Chirone, che intende significare la Sicilia della salute, suggestivamente illustrato da Pippo Madè, uno dei più eminenti e fantasiosi pittori della Trinacria.

Interverranno: Eugenio Gaudio, Magnifico Rettore Università “La Sapienza” di Roma, Gianni Puglisi, Magnifico Rettore Università “Kore” di Enna, Livia Ottolenghi, Docente, Direttivo Unione Comunità Ebraiche Italiane, Giuseppe Verde, Presidente Accademia Scienze, Lettere e Arti e Roberto Lagalla, Assessore Regionale Pubblica Istruzione e Formazione Sicilia.

Moderatore: Marco Romano, Vice Direttore Responsabile del Giornale di Sicilia.

Sarà presente il Prof. Adelfio Elio Cardinale, autore del volume. A seguire, alle 19.30, verrà inaugurata la mostra di chine e pitture del Maestro Pippo Madè. Presenta la Prof.ssa Rita Cedrini.

Info
Pagina Facebook dedicata all'evento: https://www.facebook.com/events/254625831889382/https://www.facebook.com/events/254625831889382/
Link alla scheda del libro: http://www.edizionikalos.com/prodotto/fuori-collana/l-isola-di-chirone/

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia