Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L’opera è di scena. Duetti e palpiti d’amor

In repertorio musiche di Rossini, Mozart, Donizetti, Tosti, Bellini e Verdi

l-opera-e-di-scena-duetti-e-palpiti-d-amor
Quando
domenica 20 gennaio 2019

Domenica 20 Gennaio alle ore 18.00, al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, il sentimento sarà il protagonista del concerto 'L’opera è di scena. Duetti e palpiti d’amor' con le splendide voci del soprano Chiara Notarnicola e del baritono Graziano D’Urso, accompagnati al pianoforte dal maestro Gianluca Abbate. In repertorio musiche di Rossini, Mozart, Donizetti, Tosti, Bellini e Verdi.

Primo concerto del nuovo anno per la rassegna musicale “Ibla Classica International” diretta dal maestro Giovanni Cultrera e organizzata dall’Agimus, presieduta da Marisa Di Natale, che arriva al suo 443° appuntamento.

Programma

  • 'La Calunnia' tratta da 'Il Barbiere di Siviglia' - Gioacchino Rossini
  • 'Non si da follia maggiore' tratta da 'Il Turco in Italia' - Gioacchino Rossini
  • 'Là ci darém la mano' tratta da 'Don Giovanni' - Wolfgang Amadeus Mozart
  • 'Se vuol ballare signor contino' tratta da 'Le Nozze di Figaro' - Wolfgang Amadeus Mozart 'Regnava nel silenzio' tratta da 'Lucia di Lammermoor' - Gaetano Donizetti
  • Intermezzi d'opera per pianoforte, 'Salut a la France', tratta da 'La fille su regiment' - Gaetano Donizetti
  • 'Ah per sempre io ti perdei' tratta da 'I Puritani' - Vincenzo Bellini
  • 'La danza' - Gioacchino Rossini
  • 'Marechiare' - Francesco Paolo Tosti
  • 'Caro nome', 'Cortigiani vil razza dannata' e 'Sì vendetta' tratte da 'Rigoletto' - Giuseppe Verdi

Sul palco l’eleganza e la bravura di Chiara Notarnicola, soprano modicano, allieva effettiva della Scuola dell'Opera del Teatro Comunale di Bologna, che ha appena debuttato il ruolo di Marie ne “La fille du regiment” di G. Donizetti, in stagione al Teatro Comunale di Bologna. Nel maggio 2017 ha debuttato il ruolo di Niece 1 nell'opera di B. Britten “Peter Grimes”, diretta da Juraj Valčuha con la regia di Cesare Lievi. Si accosta alla musica già a nove anni, intraprendendo lo studio del pianoforte prima e quello del clarinetto poi. Si è diplomata in Canto lirico ed ha conseguito la laurea di II livello in “discipline musicali” all'Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania. Perfezionatasi con illustri esponenti del mondo della lirica, è vincitrice di premi e finalista in diversi Concorsi di Canto lirico, ottenendo diversi riconoscimenti anche internazionali.

Accanto a lei sul palcoscenico del teatro ibleo il baritono catanese Graziano D’Urso, membro stabile dell’ensemble dell’Italian Opera Live a Taormina, che di recente ha vinto il primo premio all'VIII Edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico "Vincenzo Bellini" a Catania. Lo scorso aprile è stato il Pascià Seid ne "Il Corsaro" di Giuseppe Verdi presso la Sala dei Teatini di Piacenza, a giugno è stato semifinalista alla 56° edizione del concorso Voci Verdiane Città di Busseto, mentre ad agosto è stato Cesare Angelotti e il Carceriere nella "Tosca" di Giacomo Puccini al Teatro Antico di Taormina (direzione di Gianna Fratta). A seguire ha vestito i panni del Marchese d'Obigny ne "La Traviata" di Giuseppe Verdi al Teatro Antico di Taormina. In curriculum prestigiose interpretazioni e svariate esperienze artistiche di rilievo, tra cui quella al Cultural Centre di Macao, ai Grand Theatre di Tianjin e Harbin in Repubblica Popolare Cinese, e all'Oper Schenkenberg in Svizzera.

Tra i prossimi impegni sarà in Germania con la “Aida” di Giuseppe Verdi nel ruolo di Amonasro, produzione della Compagnia Opera Classica Europa in collaborazione col Teatro dell’Opera di Costanza. Ad accompagnarli sarà il maestro Gianluca Abbate, musicista, compositore e docente di pianoforte, attualmente direttore artistico dell’Associazione Amici della Musica “P. Floridia” di Modica, dell’associazione ricreativo-culturale “Muorika Mia”, della cui Compagnia del Canto Popolare è anche direttore, arrangiatore e compositore, e dell’associazione musicale-culturale “Casa Giara”, per la quale organizza i concerti estivi. Dopo il concerto di domenica si terrà il consueto appuntamento del “Dopo Teatro Cocktail”.

Info e prenotazioni
Cell. 338 4339281
www.iblaclassica.it
www.agimusragusa.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia