Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'Orchestra e il Coro del Teatro Massimo Bellini ne "La Cenerentola" di Gioachino Rossini

Dramma giocoso in due atti, su libretto di Jacopo Ferretti e musica di Gioachino Rossini

l-orchestra-e-il-coro-del-teatro-massimo-bellini-ne-la-cenerentola-di-gioachino-rossini
Quando
da mercoledì 11 dicembre a mercoledì 18 dicembre 2019

La Cenerentola di Rossini ritorna sulle scene del Teatro Massimo Bellini di Catania, dall'11 al 18 dicembre, in una nuova produzione, a distanza di tredici anni dall’ultimo allestimento.

Direttore José Miguel Pérez-Sierra, regia Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi, maestro del coro Luigi Petrozziello.
Dramma giocoso in due atti, su libretto di Jacopo Ferretti e musica di Gioachino Rossini, con Orchestra e Coro del Teatro Massimo Bellini

Gioacchino Rossini in una caricatura

Opera amatissima dal grande pubblico, "La Cenerentola" si fonda sulla drammaturgia del librettista Jacopo Ferretti, letterato e intellettuale tra i più raffinati dello Stato pontificio ai primi dell’Ottocento, che proprio grazie a questo testo dà prova di un’originalità di tratti destinata a compiacere le consuetudini romane dell’epoca. 

Per questo manca qualsiasi riferimento alla «fantasmagoria», agli elementi magici che avevano caratterizzato la più celebre versione barocca di Charles Perrault, per farne «una storiella accanto al fuoco», un racconto declinato con grazia malinconica e sognante. Composta, leggenda vuole, in appena ventiquattro giorni, la partitura segna il punto di massimo sviluppo delle strategie del comico rossiniano, inarrivabile nei concertati ‘di stupore’ che punteggiano l’opera, dal Finale del primo atto a quello intermedio del secondo.

Laura Polverelli

Nel ruolo del titolo figura la senese Laura Polverelli, che vanta una formazione d’eccellenza al seguito di Carlo Bergonzi e Alfredo Kraus, e che si è già esibita in questo e in altri titoli rossiniani alla Scala come alla Fenice, al Rossini Opera Festival come a Seattle.
Le faranno da corona il tenore spagnolo David Alegret, che ha già debuttato ben otto titoli del catalogo del musicista pesarese; e nei due ruoli buffi il vicentino Luca Dall’Amico, artista prediletto da Riccardo Muti, e il palermitano Vincenzo Taormina, reduce dal recente trionfo al Massimo della sua città proprio con il ruolo del più celebre barbiere della storia del melodramma.

José Miguel Pérez-Sierra

Merita una menzione, con l’Alidoro di Marco Bussi, l’impegno di due artiste catanesi, Manuela Cucuccio e Sonia Fortunato, nei panni delle due arcigne quanto irresistibili sorellastre.

Sovrintende alle sorti dello spettacolo la bacchetta di José Miguel Pérez-Sierra, uno tra i direttori più importanti della sua generazione.
Tutto è dunque pronto per una grande festa rossiniana, con cui suggellare l’anno, nel segno del trionfo della bontà e del perdono.

Programma
Mercoledì 11 Dicembre - Ore 20.30
Giovedì 12 Dicembre - Ore 17.30
Venerdì 13 Dicembre - Ore 20.30
Sabato 14 Dicembre - Ore 17.30
Domenica 15 Dicembre - Ore 17.30
Martedì 17 Dicembre - Ore 17.30
Mercoledì 18 Dicembre - Ore 17.30

Biglietti

Info
www.teatromassimobellini.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia