Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L’ultimo Cavaliere Jedi, di Alfonso Siracusa Orlando

In occasione di AMACI, la 14^ Giornata del Contemporaneo

l-ultimo-cavaliere-jedi-di-alfonso-siracusa-orlando
Quando
da sabato 27 ottobre a martedì 11 dicembre 2018
  • Titolo - L’ultimo Cavaliere Jedi (2018), di Alfonso Siracusa Orlando
  • Inaugurazione - Sabato 27 Ottobre 2018 dalle 11:00 alle 20:00
  • Quando - dal 27 Ottobre all'11 Dicembre 2018
  • Dove - Museo MeTe - Siculiana - Ag
  • Info - Tel. +39 329 9681701
  • Email - museodellamemoria@gmail.com
  • Sito web - http://www.metesiculiana.org


Sabato 27 Ottobre 2018 alle ore 17.30, presso il Museo#MeTe, Quartiere Casale di Siculiana (Ag), in occasione di AMACI, la 14 Giornata del Contemporaneo, il Museo #MeTe presenta l’artista Alfonso Siracusa Orlando con un progetto site-specific 'L’ultimo Cavaliere Jedi' (2018) Contro le forze del male che imperversano nell'universo, entrano in soccorso della Repubblica i Jedi: misteriosi cavalieri armati di spada laser. 

Essi sono gli unici in grado utilizzare quel campo di energia pura chiamata "Forza". Alfonso Siracusa Orlando, in un'analogia fantascientifica, trasporta l'impianto culturale di Stars Wars nella biografia di un gesuita, Padre Vincenzo Basile. L'installazione, costruita su una base storica e rappresentata tramite oggetti di uso comune in site-specific, ripercorre la vita del missionario della compagnia di Gesù nei Balcani, perseguitato dai musulmani. Nel linguaggio dell'artista, gli eventi attraversati dal missionario vengono identificati a quelli dei personaggi di un film di fantascienza, creando smarrimento percettivo e integrandola in un ambientazione originale.

La sede del Museo MeTe di Siculiana, dialoga infatti con l'opera mediante un gioco di luci tra interno ed esterno dei locali, e tra alba e tramonto, e una disseminazione di simboli massonici. L'installazione è un continuum con l'opera intitolata "La Scala dei Turchi colpisce ancora" (2016), creata dallo stesso artista presso il Parco Arte Contemporanea site-specific White Wall | Scala dei Turchi di Realmonte, a cura di Giuseppe Alletto.

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia