Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La 4^ edizione della Fiera Mediterranea del Cavallo

Doppio weekend alla riscoperta della tradizione siciliana attraverso la cultura equestre

la-4-edizione-della-fiera-mediterranea-del-cavallo
Quando
da venerdì 20 maggio a domenica 22 maggio 2022

Riparte con un nuovo format la Fiera Mediterranea del Cavallo - organizzata dalla Regione Siciliana con il supporto tecnico di Fieracavalli – che, per la sua quarta edizione, coinvolgerà due location che hanno fatto la storia della cultura equestre in Sicilia e non solo.

Il primo weekend, dal 20 al 22 maggio, riconferma nel catanese la straordinaria cornice cinquecentesca della Tenuta di Ambelia (Contrada Albanazzo, 95043 Militello in Val di Catania), gestita oggi dall’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia che si occupa della conservazione, miglioramento e diffusione delle razze equine siciliane.

Nel weekend successivo, il 28 e 29 maggio, l’evento si sposta all’ippodromo “La Favorita” di Palermo che, per l’occasione, riapre finalmente le sue porte dopo cinque anni di chiusura. L’impianto sportivo, in via di ristrutturazione, non è solo un punto di riferimento per gli amanti dell’ippica, ma mira a diventare un HUB verde e polivalente nel cuore di Palermo.

In programma un fitto alternarsi di competizioni sportive: dal salto ostacoli all’endurance passando per le adrenaliniche gare western, i divertenti pony games e le carrozze sportive. I cronometri però si fermano al tramonto quando il campo si trasforma nel palcoscenico del Gala serale “Emozioni di una terra”, uno spettacolo di teatro equestre che dilata tempo e spazio tra costumi di scena, passi di danza e acrobazie con la partecipazione della ormai famosissima Associazione spagnola, Cordoba Ecuestre.

Attenzione speciale al tema della biodiversità - con l’esposizione di equidi, bovini e ovini autoctoni siciliani, a cura dell’Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia - e ai convegni “Biodiversità animale e zootecnia di Sicilia” del Dipartimento dell’Agricoltura Regione Siciliana e “Morfo funzionalità del Cavallo di Pura Razza Spagnola” tenuto da UAIPRE in collaborazione con Cordoba Ecuestre.

Per consultare il programma completo CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia