Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La chiesa di Santa Caterina d’Alessandria di Termini Imerese

Inserito nell'ambito dell'iniziativa “Rassegna culturale 2017 – Incontri a Palazzo Ajutamicristo”

la-chiesa-di-santa-caterina-d-alessandria-di-termini-imerese
Quando
martedì 12 dicembre 2017

Martedì 12 dicembre alle ore 17.00, presso Palazzo Ajutamicristo (Via G.Garibaldi, 41 - Palermo) verrà presentato il volume 'La chiesa di Santa Caterina d’Alessandria di Termini Imerese' di Roberta Sperandeo, edito da Edizioni d'arte Kalós.

L'evento è inserito nell'ambito dell'iniziativa “Rassegna culturale 2017 – Incontri a Palazzo Ajutamicristo” e si terrà presso la sala conferenza di Palazzo Ajutamicristo (Via G. Garibaldi, 41 - Palermo). Come un vero e proprio scrigno, la chiesa di Santa Caterina d’Alessandria di Termini Imerese custodisce un tesoro artistico e linguistico di grande valore. In trentadue pannelli, affrescati verosimilmente tra il XV e il XVI secolo dai fratelli Nicolò e Giacomo Graffeo e dal frate domenicano Nicolò Spalletta da Caccamo, prende vita la storia della Santa titolare, patrona di filosofi, notai, oratori, sarte e nutrici. Un racconto fatto di immagini dal sapore spagnolo, rese espressive e dinamiche dal gesticolare dei personaggi e arricchite da iscrizioni in dialetto siciliano del tempo. A rendere unica questa piccola chiesa, è anche la presenza affascinante dei Sette Arcangeli, forse una delle primissime riproduzioni locali eseguite in seguito alla riscoperta del loro culto a Palermo agli inizi del XVI secolo. Aprirà l'incontro il dott. Sergio Gelardi, Soprintendente per i Beni culturali e ambientali di Palermo.

Interverranno lo storico dell'arte Maurizio Vitella, professore dell'Università di Palermo, il restauratore Franco Fazzio, collaboratore della Soprintendenza di Palermo e l'architetto Lina Bellanca, dirigente della Soprintendenza di Palermo. Sarà presente l'autrice del volume.
 
Pagian FB dedicata all'evento: https://www.facebook.com/events/372177899908386/
Scheda e info sul volume: http://www.edizionikalos.com/prodotto/le-arti/chiesa-santa-caterina-alessandria-termini-imerese/ 
 
Edizioni d’arte Kalós:
Testi e foto di grandi autori, temi di interesse artistico e culturale, massima cura editoriale: così nascono i libri delle Edizioni d’arte Kalós. La casa editrice, specializzata in pubblicazioni d’arte e di carattere turistico, guide e cataloghi, presta particolare attenzione alla conservazione e alla tutela del territorio siciliano e della sua identità. Attiva dal 1989, oggi continua ad essere punto di riferimento per l’arte e la cultura in Sicilia.

Info
Edizioni d'arte Kalós
Tel. 091 6262894
ufficiostampa@edizionikalos.com
www.edizionikalos.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia