Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La città che non c’era. Lo sviluppo urbano di Palermo nel secondo dopoguerra

Il cosiddetto “sacco di Palermo”, un’espansione edilizia incontrollata avvenuta tra il 1943 e il 1971

la-citta-che-non-c-era-lo-sviluppo-urbano-di-palermo-nel-secondo-dopoguerra
Quando
domenica 22 dicembre 2019

Domenica 22 dicembre alle ore 18.00, si presenta il libro di Fabrizio Pedone, "La città che non c’era. Lo sviluppo urbano di Palermo nel secondo dopoguerra", edito da Istituto Poligrafico Europeo Casa Editrice, con la prefazione di Lidia Piccioni, nell’ambito della programmazione culturale di Jingle Books, la fiera del libro che si terrà al Real Teatro Bellini di Palermo (Piazza Bellini, 7) dal 20 al 22 dicembre, organizzata da Editori allo Scoperto e Terradamare.

Il volume tratta il cosiddetto “sacco di Palermo”, un’espansione edilizia incontrollata avvenuta tra il 1943 e il 1971, che porta il capoluogo siciliano ad essere la città italiana con più vani inabitati in relazione a quelli edificati, mentre nei «catoi» del suo centro storico migliaia di persone rimangono relegate ad una vita di stenti. Una storia diventata un topos nel racconto della città, con i suoi momenti di climax, rappresentati dalla distruzione delle ville della Palermo del Liberty.

Un racconto a più voci che, pur senza sminuire le gravi responsabilità della politica e il pesante intervento di Cosa Nostra nella sistematica cementificazione dei giardini della Conca d’Oro, inserisce questa vicenda nel suo contesto storico, quello di una generale e corale corsa verso la modernità, che passa, qui come altrove in Italia, dalla separazione fisica dei ceti, che da verticale si fa orizzontale, creando zone che siano prova e certificazione dello status sociale acquisito o conquistato.

Una storia che, depurata dal rimpianto per ciò che è stato perso e dalla facile individuazione di pochi responsabili, determina ancora l’identità contemporanea della città. Ne discutono con l’autore: Giusto Catania (assessore comunale), Mariangela Di Gangi (presidente dell’Associazione Laboratorio Zen Insieme) e Fausto Melluso (consigliere comunale); coordina Dario Carnevale (editore). Per tutti e tre i giorni della fiera, l’ingresso al teatro sarà gratuito.

Info
Tel. 0917099510
www.gipesrl.net/jingle-books-fabrizio-pedone-presenta-la-citta-che-non-cera/

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia