Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Compagnia GoDoT presenta "Sei personaggi in cerca d'autore"

Il meraviglioso teatro del genio siciliano che è Luigi Pirandello con una nuova produzione mozzafiato

la-compagnia-godot-presenta-sei-personaggi-in-cerca-d-autore
Quando
da mercoledì 08 dicembre a domenica 12 dicembre 2021

Dopo il grande successo de "I Giganti della montagna", messo in scena quest'estate al Castello di Donnafugata in sei magnifiche repliche, la Compagnia GoDoT si tuffa nel meraviglioso teatro del genio siciliano che è Luigi Pirandello con una nuova produzione mozzafiato: "Sei personaggi in cerca d'autore" al Teatro Perracchio di Ragusa.
 

L'arte è magia liberata dalla menzogna di essere verità. (T. Adorno) Questa frase del grande filosofo tedesco esprime, a mio parere, ciò che attanaglia attori e registi da che l’arte della scena ha avuto le sue prime teorizzazioni. In “Sei personaggi in cerca d’autore”, Pirandello smonta la ricerca della tanto agognata verità del personaggio da parte dell’attore: questi ultimi, infatti, non possono mai divenire una sola unità. Per tale motivo, Sei personaggi è una delle opere più moderne del ‘900, perché attua la disintegrazione dello spazio teatrale e la scomposizione delle forme drammatiche attraverso il teatro nel teatro. I personaggi del dramma appaiono reali al pubblico e non c’è immedesimazione; sembrano appartenere a quello che è il teatro “epico” di Brecht.

L’invenzione più straordinaria di Pirandello, che verrà poi ripresa da tante opere teatrali e cinematografiche a venire, sta nel fatto che ad un certo punto la scena viene rubata agli attori dai personaggi, i quali vogliono raccontare le loro vicende personali. Nello stesso tempo, l’autore coglie l’opportunità di analizzare l’istituzione più importante della società umana, la famiglia, portando ai massimi livelli il senso di alienazione e di solitudine alle quali non c’è soluzione, con la ripetizione senza fine dell’angoscia delle colpe, o di quell’inferno che “siamo noi” (anticipando Sartre).

Per la profondità dei sentimenti, per le innumerevoli sollecitazioni psicologiche, per la complessità dei rapporti tra i personaggi e, soprattutto, per quello che definisco il “sipario dietro il sipario” verrebbe da esclamare ciò che gli spettatori gridarono il giorno della prima, avvenuta al Teatro Valle a Roma nel 1921: “Manicomio! Manicomio!”; non per il tema, al quale ormai siamo svezzati da un secolo “liquido”, ma per la difficoltà di mettere in scena una parola tanto ricercata quanto bella. Non c’è invenzione più straordinaria che mettersi al servizio del testo cercando di restituire il senso dell’opera – non con attualizzazioni e adattamenti, a volte superflui – così come ho voluto fare in estate al Castello di Donnafugata mettendo in scena I giganti della montagna. - Vittorio Bonaccorso

Date e Orari:
8 - 9 - 10 - 12 Dicembre 2021 (8 e 12 Dicembre alle ore 18:00) altri giorni alle ore 21:00

Prenotazione e Prevendita
MAISON GoDoT (Via Carducci, 265 - 273 Ragusa) e presso Beddamatri (Via M. Coffa, 12 - Ragusa)
Ingresso € 15 platea (ridotto € 10) TRIBUNA NON DISPONIBILE

Info
Cell. 339 3234452 - 338 4920769 - 328 2553313 - 339 3130315
Evento su Facebook
info@compagniagodot.it

INGRESSO CON GREEN PASS

Sono esenti i minori di 12 anni e coloro che abbiano una idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del ministero della salute.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia