Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Febbre dell'oro e Frontiera invisibile

Nell'ambito della rassegna 'Apri gli occhi' che affronta il tema dell’ambiente e dello sfruttamento delle risorse della terra

la-febbre-dell-oro-e-frontiera-invisibile
Quando
mercoledì 13 febbraio 2019

Nell'ambito della rassegna 'Mercoledì di cinema: Apri gli occhi' avrà luogo la proiezione del documentario 'La febbre dell'oro' e 'Frontiera invisibile'.  Rassegna a cura del Sole Luna Doc Film Festival. Secondo appuntamento mercoledì 13 febbraio alle ore 18.00, alla Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani, sede dell’Instituto Cervantes (Via Argenteria Nuova, 33). La rassegna affronta il tema dell’ambiente e il problema dello sfruttamento e dell’impoverimento delle risorse della terra ad opera dell’uomo.

A partire dalle ore 18.00, saranno proiettati “La febbre dell'oro” per la regia di Raul de la Fuente (Spagna, 2017, 24 minuti) e “Frontiera invisibile” per la regia di Nicolás Richat e Nico Muzi (Belgio, Argentina, 2016, 28 minuti). “La febbre dell'oro” è girato a Cabo Delgado in Mozambico, dove la povertà della popolazione e la ricchezza del sottosuolo sono inconciliabili. Marcelino si addentra nella terra cercando rubini in un tunnel uguale a quello in cui morì suo fratello. Toni lavora in una miniera d’oro ormai in esaurimento. Sono solo due delle migliaia di storie di questo luogo nascosto del pianeta.

“Frontera Invisible” è la storia vera di alcune comunità sudamericane intrappolate in una delle guerre più lunghe del pianeta che coinvolge proprietari terrieri che producono olio di palma e contadini ed indigeni che vivono in quelle terre. La proiezione di “La febbre dell'oro” è in lingua originale con sottotitoli in spagnolo. La proiezione di “Frontera Invisible” è in lingua spagnola con sottotitoli in italiano. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Info
Marialaura Cascio Coordinadora Cultural Instituto Cervantes Palermo
Via Argenteria Nuova, 33
Tel. +39 0918889560 Fax: + 39 0918889538
http://palermo.cervantes.es
cultpal@cervantes.es 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia