Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Festa dei Fiori

Un originale 'Carnevale a primavera', dove sette opere gigantesche, infiorate, si schiuderanno per il centro storico della città

la-festa-dei-fiori
Quando
da venerdì 27 aprile a domenica 29 aprile 2018

Dai colori della cartapesta al profumo dei garofani: i carri allegorici di Acireale, dopo un Carnevale 2018 da record, tornano nuovamente in pista per la bella stagione. È la “Festa dei Fiori”, che con la sua terza edizione – dal 27 al 29 aprite - cresce in bellezza e in importanza, anche tra gli eventi nazionali dedicati all’universo floreale, dove si distingue per unicità. Un originale “Carnevale a primavera”, dove sette gigantesche opere infiorate si schiuderanno per il centro storico della città in un affascinante spettacolo di movimenti e luci, ispirato quest’anno al tema “Delle civiltà e popoli del Mediterraneo”.

Una scommessa culturale supportata dalla Regione Siciliana e dall’Amministrazione comunale di Acireale che tre anni fa fece la scelta vincente di una nuova offerta turistica a sé stante. È lunga più di un secolo la tradizione di Acireale delle auto e dei carri infiorati, eppure, la Festa dei Fiori regala nuove emozioni ed energie, soprattutto quelle delle associazioni che a diverso titolo contribuiranno agli eventi. I carri infiorati sfileranno nel pomeriggio di tutt’e tre le giornate, come annunciato dal direttore artistico Giulio Vasta, che nel corso della conferenza ha illustrato il calendario degli appuntamenti, tutti orientati a vestire d’eleganza Acireale e a esaltare il tema floreale tra le architetture della cittadina..

Lungo il circuito si esibiranno bande musicali e i gruppi delle Scuole in maschera ispirati a storie e personaggi di “Opere e balletti” teatrali. Gli spettacoli serali privilegeranno le note swing e jazz, per concludersi con un gran finale al ritmo di reggae siciliano, anteprima ufficiale del “One Day Music” del 1° maggio alla Plaia di Catania. Ed ancora: festa degli artisti di strada, flowers cooking, costumi, area giochi, mostre e il concorso “Vetrine fiorite” con cui le attività commerciali sono invitate a ornare i propri spazi. Tornano anche i mercatini di fiori, piante e artigianato di qualità.

I Sette Carri Infiorati

  1. La storia si ripete!? (Associazione culturale Associazione Riolo)
  2. Un sorriso nel mediterraneo (Associazione culturale Maschere e Fiori)
  3. Caretta Caretta… La regina del Mediterraneo (Associazione Arte e Cultura di Cavallaro Paolo Giuseppe)
  4. Il lungo viaggio (Associazione culturale I Nuovi Mastri Fiorai)
  5. Porgi le mani nel Mediterraneo (Associazione artistico-culturale Gli antichi maestri dei fiori)
  6. Grande Grecia (Associazione culturale L’Orchidea)
     
  • Il circuito delle sfilate sarà presidiato da 13 varchi di accesso, ciascuno sorvegliato dal personale di vigilanza che garantirà il controllo, il movimento e la sicurezza pubblica. Per consentire a tutti i visitatori una fruizione confortevole degli spazi della manifestazione, è consigliato consultare l’apposita mappa sul sito web, dove sono disponibili anche le info su parcheggi, punti di assistenza e servizi igienici.

  • Immagini “live”, dirette e info di servizio: tutto a portata di social network. Basta collegarsi alle pagine ufficiali Facebook (@CarnevaleAcireale), Twitter (@Acicarnevale), Instagram (@carnevaleacireale) e You Tube (Carnevale di Acireale). Hashtag #acicarnevale e #festadeifiori.

  • Mostre, concorsi e mercato di fiori e piante: sono numerose le iniziative collaterali – promosse dalle associazioni territoriali – che accompagnano il programma ufficiale della Festa dei Fiori 2018. Il calendario degli appuntamenti è consultabile sul sito web e sui canali social.

  • La Fondazione Carnevale Acireale ringrazia gli sponsor: Decò – Gruppo Arena, Credito Siciliano, SAC – Società Aeroporto Catania, il polo commerciale Ulisse; i partner tecnici Input – Comunicazione ed Eventi, Mandarin e Vision Sicily; e il media partner I Press

    Programma Completo
    http://www.lafestadeifiori.it

Info
I PRESS, Sala Stampa e Comunicazione
CATANIA – Viale XX Settembre 45, 95129
MILANO – Via Santa Maria Valle 3, 20123
Tel/Fax 095 505133 | 02 00681022
Mobile aziendale 366 5643788
www.i-press.it - www.i-pressnews.it 
stampa@i-press.it

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia