Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Gola Di Pizzo Mondello "Lu Strittu"

Evento organizzato da Associazione Sicani Outdoor

la-gola-di-pizzo-mondello-lu-strittu
Quando
martedì 08 dicembre 2020

Ph Michele Termine

L'Associazione Sicani Outdoor  Martedì 8  Dicembre vi porterà dentro le gola di Pizzo Mondello,
un percorso molto suggestivo nelle sciare di pietra del Monte. Si camminerà tra due importanti montagne di questa zona del Parco dei Monti Sicani, Pizzo Scavarrante e Pizzo Mondello. Quest'ultimo è qualcosa di veramente unico in tutta la Sicilia se non dell'Italia, si tratta di un geosito di fama mondiale, che rappresenta due intervalli molto importanti per la storia geologica e della formazione della Sicilia, il passaggio tra il Carnico e Norico del periodo del Triassico. In poche parole quando la Sicilia era sommersa dal mare questo affioramento roccioso già esisteva, infatti è una zona che tutt'ora è in fase di studio di molte università e molti ritrovamenti fossili (ammonoidi, bivalvi, conodonti) che sono stati rilevati, sono custoditi al Gemellaro di Palermo.

  • Appuntamento: ore 9.30 presso il rifornimento ESSO di Bivona, da lì ci sposteremo per un paio di km nella zona da dove inizierà il nostro trekking.
  • Percorso: all'interno della gola di Pizzo Mondello che si snoda tra sentieri e stradina forestale di circa 7 km con difficoltà media
  • Cosa portare: è importante avere scarpe adatte all'escursione ed abbigliamento a strati ed adeguato, zaino con pranzo a sacco e acqua 2lt.
  • Evento con massimo 20 partecipanti
  • La partecipazione va confermata entro lunedì 7 Dicembre ai numeri: Carmelo 3271672822 anche tramite Whatsapp - Michele 3478343882 Paolo 3280303011 Pierfilippo 3386762491
  • Quota di partecipazione del trekking guidato è di €10, gratis per ragazzi con età inferiore ai 10 anni.

Disposizioni Emergenza COVID-19:
L'emergenza COVID-19 ha cambiato il nostro modo di stare assieme nella vita di tutti i giorni e quindi anche per le attività escursionistiche. Per le escursioni s Sicani Outdoor è necessario rispettare alcune pecauzioni. E' OBBLIGATORIO portare durante l'escursione:

  • mascherine chirurgiche
  • minimo 150 ml di gel disinfettante

NO sciarpe e bandane, NO soluzioni disinfettanti “fai da te”
La mascherina non va indossata durante il cammino, va tenuta sempre a portata di mano. La mascherina VA indossata nei momenti di sosta benché distanziati e al momento di incrocio sul sentiero con altre persone non appartenenti al proprio gruppo.

Distanziamento - È OBBLIGATORIO mantenere una distanza di sicurezza di almeno 2 metri con ogni altra persona, ad eccezione fatta per i conviventi. Tale distanza minima va tenuta durante ogni momento dell’escursione, in sosta e in movimento.
N.B. l'escursione potrà subire annullamento in caso di cattive condizioni meteo entro le ore 19 del sabato; in tal caso chi avrà dato adesione gli sarà comunicato telefonicamente.
 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia