La Madonna Vasa Vasa di Modica
Una cerimonia ricca di emozioni, suggestioni, fede, devozione e intensità spirituale

Quando
domenica 20 aprile 2025Torna a Modica la festa delle feste, una cerimonia ricca di emozioni, suggestioni, fede, devozione e intensità spirituale. Domenica 20 aprile, la “MADONNA VASA VASA”, dopo avere cercato invano il proprio figlio, lo troverà a mezzodì in punto, nel cuore del centro storico, di fronte al palazzo municipale.
Alla vista del Cristo risorto, la Madonna allarga e stringe le braccia in segno di gioia ed incredulità, liberandosi dal manto nero che l'avvolge, simbolo del lutto, per mostrare la classica veste celeste. La festa tornerà sia nella versione “tradizionale“, quella mattutina, sia nella versione più “recente” ovvero quella serale.
E’ proprio in quel momento che i fedeli applaudono la liberazione di una madre che ritrova il figlio che credeva morto. Una madre che, invece, può gioire della resurrezione. Un rito che si ripete, di anno in anno, da decenni, addirittura da secoli, uguale a se stesso, per marcare l’identità di un popolo, quello modicano, da sempre molto legato al culto della Vergine.
Un bacio che viene poi ripetuto dinanzi alla chiesa madre di San Pietro e, per la terza volta, all’ingresso di Santa Maria di Betlemme, la chiesa che ospita i due simulacri.
Per saperne di più CLICCA QUI