Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

IX Stagione Concertistica MusicaMente - La violetta virtuosa secondo il gusto tedesco - SOSPESO

Il repertorio per viola da braccio e clavicembalo nelle composizioni dei grandi musicisti della Scuola Tedesca del Settecento

ix-stagione-concertistica-musicamente-la-violetta-virtuosa-secondo-il-gusto-tedesco-sospeso
Quando
mercoledì 18 marzo 2020

Mercoledì 18 Marzo, presso l'Oratorio di Santa Cita “La violetta virtuosa secondo il gusto tedesco". Il programma affronta il  repertorio “ritrovato” per viola da braccio e clavicembalo nelle composizioni originali dei grandi musicisti della Scuola Tedesca del Settecento.
Protagonisti Stefano Marcocchi, uno dei violinisti europei più apprezzati da pubblico e critica  e il clavicembalista Basilio Timpanaro.
In programma -
La Sonata per il cembalo e viola (manoscritto di Lund)  di G. F. Handel (1685-1759); la Sonata in Si bemolle maggiore per viola e clavicembalo di J. G. Graun (1702/03-1771); la Sonata in Fa maggiore “per la Viola di Braccio solo con Basso” di F. Benda (1709-1786); la Sonata in do minore per viola e clavicembalo di W. F. Bach (1710-1784). Stefano Marcocchi suona una Viola. Di Jakob Petz, Vils im Tyrol, 1769.

Gli altri spettacoli in programma
Sabato 18 Aprile

Ore 21.00 - Oratorio di San Mercurio, avrà luogo il concerto di Chiara Zanisi e l’Arianna Art Ensemble: un viaggio intorno al repertorio di due grandi pilastri del barocco: Bach e Telemann. Chiara Zanisi è una violinista specializzata in Musica Antica su strumenti originali. 

Sabato 16 Maggio
Oratorio di San Mercurio -  “Canto perchè l’amor non passa”,
uno spettacolo che, attraverso la musica e la recitazione, mira a ricreare l'atmosfera del '500 e '600 nel sud Italia durante la dominazione spagnola. Lo spettacolo è frutto di una ricerca storica di Paolo Rigano sulle musiche italiane e spagnole del periodo, che vengono eseguite con gli affascinanti strumenti dell'epoca e la corretta tecnica esecutiva. Il testo recitato tratto dal racconto “Canto perchè l’amor non passa” di Gianfranco Perriera. Musiche di De Murcia, Hidalgo, Piccinini, Da Nola, De Santa Cruz e vari autori anonimi. Sul palco l'ensemble formato da Debora Troìa (canto e voce recitante), Paolo Rigano (chitarra barocca ed arciliuto), Silvio Natoli (tiorba ,colascione e viola da gamba) Matteo Rabolini, percussioni.

Sabato 6 Giugno
Conclude questo ciclo di concerti il cantautore Alfio Antico, con lo spettacolo “La voce del tamburo”, per voce e tamburi. Considerato una leggenda vivente nell’ambito della world music : le sue liriche, la sua voce, la sua mano sul tamburo formano uno strumento musicale unico. Non esistono in lui virtuosismi fini a se stessi; la sua esibizione è la rappresentazione fedele di se stesso e del suo mondo ancestrale, mai passato. I suoi racconti sono protagonisti, il suono del suo tamburo è l’alfabeto con cui costruisce la sua narrazione. Ogni tamburo rappresenta un momento della sua vita e ogni tamburo è presente in scena con la sua personalità e il suo suono unico. Da solo, solo con i suoi tamburi, tutti rigorosamente costruiti e intarsiati da lui, a mano. Un concerto che esplora l’essenza del suono arcaico. Quell’essenza unica che lo ha reso famoso in tutto il mondo e che ancora oggi dopo 40 anni di carriera gli dà la forza per continuare incessantemente la sua “transumanza” musicale.  Ad accompagnare Alfio Antico  ci sarà l’Arianna Art Ensemble : Alessandro Nasello, flauto e fagotto, Cinzia Guarino, clavicembalo, Paolo Rigano, chitarra barocca, Silvio Natoli, violone e colascione

Costo abbonamento
Intero 60 euro - Ridotto 50 euro

Costo biglietti
Intero 12 euro - ridotto 7 euro

Info
Tel. 393 2427851
associazionemusicamente@gmail.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia